L’impatto delle performance finanziarie aziendali sul fenomeno del CSR decoupling. Un’analisi empirica.

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dc.contributor.advisor Cavezzali, Elisa it_IT
dc.contributor.author Favaro, Marta <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-14 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:14:14Z
dc.date.available 2021-02-02T10:14:14Z
dc.date.issued 2020-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18333
dc.description.abstract La responsabilità sociale d’impresa (RSI) o corporate social responsibility (CSR) coinvolge un ampio insieme di pratiche discrezionali, che negli ultimi due decenni hanno ottenuto una crescente attenzione da parte di studiosi e manager. Nonostante l’aumento delle pressioni che spingono le imprese a comportarsi in modo socialmente responsabile, si denota una diversità nelle risposte aziendali alle aspettative sociali. Alcune imprese, dette “silenziose” non comunicano a sufficienza i propri sforzi e i risultati derivanti dalle attività di RSI, detti corporate social performance (CSP). Altre, al contrario, sono coinvolte in un comportamento sostenibile solo di facciata, in quanto fingono un impegno nella responsabilità sociale attraverso la predisposizione di una CSR disclosure di alto livello. L’incoerenza tra i risultati generati dalle attività di RSI e la disclosure relativa viene definita CSR decoupling. Questo elaborato si pone l’obiettivo di indagare su una possibile relazione tra le prestazioni finanziarie aziendali e il grado di decoupling, in particolare si analizza l’effetto che producono gli indici di performance finanziari (contabili e di mercato) su tale fenomeno. La prima parte introduce il tema della responsabilità sociale, rivolgendo l’attenzione al rapporto tra le CSP e le financial performance (FP). In seguito, viene approfondita la questione della CSR disclosure e le sue implicazioni di costo, interrogandosi sulla probabilità che le scelte di comunicazione aziendale degli aspetti di RSI possano essere influenzate dalla reddittività delle imprese. L’analisi dei temi di CSR performance e disclosure e del loro legame con le FP permette di comprendere il concetto di CSR decoupling e delle possibili determinanti finanziarie alla base di tale fenomeno. Nella parte conclusiva dell’elaborato viene condotta una ricerca empirica in cui si verifica l’incidenza delle performance finanziarie sulle CSP, sulla disclosure e sul social decoupling, considerando i dati, dal 2006 al 2017, di un campione di imprese quotate provenienti da tutto il mondo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Favaro, 2020 it_IT
dc.title L’impatto delle performance finanziarie aziendali sul fenomeno del CSR decoupling. Un’analisi empirica. it_IT
dc.title.alternative L'impatto delle performance finanziarie aziendali sul fenomeno del CSR decoupling. Un'analisi empirica it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e finanza it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 856781 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marta Favaro (856781@stud.unive.it), 2020-10-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elisa Cavezzali (elisa.cavezzali@unive.it), 2020-10-19 it_IT


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