Abstract:
La responsabilità sociale d’impresa (RSI) o corporate social responsibility (CSR) coinvolge un ampio insieme di pratiche discrezionali, che negli ultimi due decenni hanno ottenuto una crescente attenzione da parte di studiosi e manager. Nonostante l’aumento delle pressioni che spingono le imprese a comportarsi in modo socialmente responsabile, si denota una diversità nelle risposte aziendali alle aspettative sociali. Alcune imprese, dette “silenziose” non comunicano a sufficienza i propri sforzi e i risultati derivanti dalle attività di RSI, detti corporate social performance (CSP). Altre, al contrario, sono coinvolte in un comportamento sostenibile solo di facciata, in quanto fingono un impegno nella responsabilità sociale attraverso la predisposizione di una CSR disclosure di alto livello.
L’incoerenza tra i risultati generati dalle attività di RSI e la disclosure relativa viene definita CSR decoupling. Questo elaborato si pone l’obiettivo di indagare su una possibile relazione tra le prestazioni finanziarie aziendali e il grado di decoupling, in particolare si analizza l’effetto che producono gli indici di performance finanziari (contabili e di mercato) su tale fenomeno.
La prima parte introduce il tema della responsabilità sociale, rivolgendo l’attenzione al rapporto tra le CSP e le financial performance (FP). In seguito, viene approfondita la questione della CSR disclosure e le sue implicazioni di costo, interrogandosi sulla probabilità che le scelte di comunicazione aziendale degli aspetti di RSI possano essere influenzate dalla reddittività delle imprese. L’analisi dei temi di CSR performance e disclosure e del loro legame con le FP permette di comprendere il concetto di CSR decoupling e delle possibili determinanti finanziarie alla base di tale fenomeno. Nella parte conclusiva dell’elaborato viene condotta una ricerca empirica in cui si verifica l’incidenza delle performance finanziarie sulle CSP, sulla disclosure e sul social decoupling, considerando i dati, dal 2006 al 2017, di un campione di imprese quotate provenienti da tutto il mondo.