Abstract:
L’obiettivo di questo elaborato è di focalizzare l’attenzione sul turismo enogastronomico come mezzo per aumentare i flussi turistici nel territorio del trevigiano. La ricerca dell’autenticità è uno dei fattori chiave per il turismo odierno mondiale e sia il cibo che il vino Made in Italy possono certamente contribuire alla ricerca di questo elemento. Queste risorse sono infatti considerate delle eccellenze e delle garanzie per il turista, il quale può così scoprire la cultura e le tradizioni del territorio attraverso il gusto.
Dal punto di vista enologico il territorio in questione, infatti, offre molte risorse per questa tipologia di turismo a partire dal Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene DOCG, prodotto conosciuto a livello mondiale che ha ottenuto anche una certa fama nel corso del tempo, oltre al fatto che il territorio in cui è prodotto è stato inserito nella World Heritage List di Unesco nel 2019. Il territorio provinciale, inoltre, offre delle altre zone di produzione di vino pregiato e conosciuto, tra cui quello prodotto nelle prossimità del Piave, nel Montello e nei Colli Asolani.
Dal punto di vista gastronomico, invece, il presente elaborato vuole dimostrare come i prodotti e la ristorazione locale siano d’eccellenza e possano quindi contribuire allo sviluppo della destinazione in questione.
Si è voluto anche realizzare un’indagine sul campo per capire la doppia faccia della stessa medaglia del turismo enogastronomico. Da un lato, attraverso un’indagine quantitativa, si sono realizzati dei questionari rivolti alla popolazione locale e non, per capire quindi il punto di vista sulla destinazione da parte dei residenti e dei turisti. Dall’altro lato, invece, attraverso un’indagine qualitativa, si è voluto indagare tra i professionisti nel settore (cantine e ristoranti), che tipo di impatto ha il turismo nella propria impresa e come poterlo sviluppare al meglio.