dc.contributor.advisor |
Cardinaletti, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Chillemi, Paolo <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:14:06Z |
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dc.date.issued |
2020-10-28 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18293 |
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dc.description.abstract |
In questo lavoro, viene studiata la competenza morfosintattica di un bambino italiano (di 6;8 anni) con diagnosi di Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) frequentante la scuola primaria. Vengono utilizzati test non standardizzati di comprensione, produzione e ripetizione di tre strutture linguistiche: le frasi passive, i pronomi clitici e le frasi relative.
Queste tre strutture sintatticamente complesse sono strutture a movimento, che generano un ordine non canonico degli elementi della frase e che possono comportare difficoltà nell’acquisizione linguistica.
Oltre al disturbo fonologico e lessicale che presenta questo bambino, i risultati ottenuti rivelano la presenza di un disturbo del linguaggio di tipo sintattico.
Nella parte finale della tesi, verrà fatto un breve confronto con i risultati ottenuti negli stessi test da parte di un bambino di età 8;8 con una diagnosi di Disturbo emozionale dell’infanzia e una diagnosi di Disturbo evolutivo delle abilità scolastiche. I risultati mostrano che le competenze linguistiche di questo bambino risultano essere scarse, tuttavia, è probabile che questa compromissione sia dovuta ad una bassa memoria di lavoro piuttosto che a un deficit della grammatica.
I dati raccolti saranno confrontati con la letteratura scientifica di riferimento per contribuire alla ricerca linguistica sul DPL. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Paolo Chillemi, 2020 |
it_IT |
dc.title |
La competenza morfosintattica di un bambino con diagnosi di Disturbo Primario del Linguaggio |
it_IT |
dc.title.alternative |
La competenza morfosintattica di un bambino con diagnosi di Disturbo Primario del Linguaggio |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
858341 |
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dc.subject.miur |
L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
SPAGNOLO |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Paolo Chillemi (858341@stud.unive.it), 2020-10-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2020-10-19 |
it_IT |