"L'anima deve solo fremere" N.S. Gumilev come critico e teorico dell'acmeismo in "Pis'ma o russkoj poezii"

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dc.contributor.advisor Farsetti, Alessandro it_IT
dc.contributor.author Pinto, Antonella <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-15 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:11:42Z
dc.date.available 2021-02-02T10:11:42Z
dc.date.issued 2020-11-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18270
dc.description.abstract La tesi verte principalmente su N.S. Gumilev e sul suo lavoro come critico della corrente acmeista. Il testo si può dividere, in linea generale, in due sezioni. Nella prima si approfondiscono la vita, gli studi letterari e le influenze poetiche dell'autore, il quale si rivela sia profondo conoscitore del simbolismo (nelle sue declinazioni in Germania, Francia e Russia), sia convinto teorico e caposcuola della corrente acmeista, di cui si scoprono meglio la genesi, il rapporto tra i membri e le linee guida. A tal proposito non solo si confrontano i tre manifesti programmatici dal titolo "Eredità del simbolismo e dell'acmeismo", "Il mattino dell'acmeismo", "Alcune correnti della poesia russa contemporanea" realizzati rispettivamente da Gumilev, Mandel’štam e Gorodeckij, ma ci si concentra anche sulle analogie e differenze di vedute tra i tre autori, sull'atmosfera in seno alla "Gilda dei poeti" e sul centro nevralgico della corrente rappresentato da Anna Achmatova, Gumilev e Mandel’štam. Nella seconda invece è inclusa la traduzione in italiano del testo russo "Stat'i o russkoj poezii" scritto da Gumilev, contenuto in "Pis'ma o russkoj poezii", di cui qui vengono analizzati i sette capitoli più rilevanti per comprendere i “principy” del poeta russo ("Anatomia di una poesia", "La vita del verso", "Il lettore", "Eredità del simbolismo e dell'acmeismo", "Théophile Gautier", "La poesia in Vesy") assieme ad altri articoli “minori” che si rivelano alla fine tessere essenziali pe analizzare il mosaico acmeista realizzato dall’autore. Il presente lavoro ha come obiettivo quello di sottolineare la straordinaria importanza di Gumilev nel contesto del proprio tempo e il suo impegno letterario come critico, oltre a quello di poeta e di filologo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Antonella Pinto, 2020 it_IT
dc.title "L'anima deve solo fremere" N.S. Gumilev come critico e teorico dell'acmeismo in "Pis'ma o russkoj poezii" it_IT
dc.title.alternative "L'anima deve solo fremere" N.S. Gumilev come critico e teorico dell'acmeismo in "Pis’ma o russkoj poezii" it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876128 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/21 SLAVISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Antonella Pinto (876128@stud.unive.it), 2020-10-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandro Farsetti (alessandrofarsetti@unive.it), 2020-10-19 it_IT


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