dc.contributor.advisor |
Zanotti, Pierantonio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Carloni, Emanuele Ercole <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-13 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:11:41Z |
|
dc.date.available |
2021-02-02T10:11:41Z |
|
dc.date.issued |
2020-11-03 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18268 |
|
dc.description.abstract |
Il Visual-Kei è emerso sulla scena musicale giapponese alla fine degli anni '80 e gode ancora di una discreta fama; tuttavia, sarebbe semplicistico pensare che, in trenta anni di storia, il genere non sia mai cambiato.
Lo scopo di questa tesi è stato analizzare cosa ha significato e ancora significa “essere Visual-Kei” per le generazioni di artisti che hanno preso parte al movimento. Per fare ciò, invece che basarsi su criteri come il look o il sound, che si sono mostrati inadatti a circoscrivere efficacemente il genere, ci si è focalizzati su un'analisi dei testi delle canzoni. Così facendo, si è cercato di eviscerare dalle liriche lo spirito Visual-Kei, trasposto in parole attraverso i testi.
L'elaborato è stato diviso in tre capitoli. Il primo capitolo è una panoramica della storia del Visual-Kei corredata da un'analisi della scena tramite la teoria dei campi di Bourdieu. Questo capitolo, introduce l'argomento e mostra chi ha definito il canone del genere in diversi periodi. Il secondo capitolo è un approfondimento sui temi dei testi delle canzoni e su come questo spirito Visual-Kei è stato interpretato da diversi artisti. Il terzo capitolo è una breve antologia di testi di canzoni, tradotte e analizzate al fine di mostrare un'applicazione pratica delle nozioni espresse nei due capitoli precedenti. Infine, si è cercato di dare una definizione di più ampio respiro al genere sulla base di quanto messo in luce nei capitoli precedenti. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Emanuele Ercole Carloni, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Visual-Kei, tra ribellione controculturale, divulgazione mainstream e stratificazione espressiva: studio della scena e delle liriche del genere dagli anni '90 all'era digitale |
it_IT |
dc.title.alternative |
Visual-Kei, tra ribellione controculturale, divulgazione mainstream e stratificazione espressiva: studio della scena e delle liriche del genere dagli anni '90 all'era digitale |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
852392 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Emanuele Ercole Carloni (852392@stud.unive.it), 2020-10-13 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Pierantonio Zanotti (pierantonio.zanotti@unive.it), 2020-10-19 |
it_IT |