Visual-Kei, tra ribellione controculturale, divulgazione mainstream e stratificazione espressiva: studio della scena e delle liriche del genere dagli anni '90 all'era digitale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zanotti, Pierantonio it_IT
dc.contributor.author Carloni, Emanuele Ercole <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-13 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:11:41Z
dc.date.available 2021-02-02T10:11:41Z
dc.date.issued 2020-11-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18268
dc.description.abstract Il Visual-Kei è emerso sulla scena musicale giapponese alla fine degli anni '80 e gode ancora di una discreta fama; tuttavia, sarebbe semplicistico pensare che, in trenta anni di storia, il genere non sia mai cambiato. Lo scopo di questa tesi è stato analizzare cosa ha significato e ancora significa “essere Visual-Kei” per le generazioni di artisti che hanno preso parte al movimento. Per fare ciò, invece che basarsi su criteri come il look o il sound, che si sono mostrati inadatti a circoscrivere efficacemente il genere, ci si è focalizzati su un'analisi dei testi delle canzoni. Così facendo, si è cercato di eviscerare dalle liriche lo spirito Visual-Kei, trasposto in parole attraverso i testi. L'elaborato è stato diviso in tre capitoli. Il primo capitolo è una panoramica della storia del Visual-Kei corredata da un'analisi della scena tramite la teoria dei campi di Bourdieu. Questo capitolo, introduce l'argomento e mostra chi ha definito il canone del genere in diversi periodi. Il secondo capitolo è un approfondimento sui temi dei testi delle canzoni e su come questo spirito Visual-Kei è stato interpretato da diversi artisti. Il terzo capitolo è una breve antologia di testi di canzoni, tradotte e analizzate al fine di mostrare un'applicazione pratica delle nozioni espresse nei due capitoli precedenti. Infine, si è cercato di dare una definizione di più ampio respiro al genere sulla base di quanto messo in luce nei capitoli precedenti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Emanuele Ercole Carloni, 2020 it_IT
dc.title Visual-Kei, tra ribellione controculturale, divulgazione mainstream e stratificazione espressiva: studio della scena e delle liriche del genere dagli anni '90 all'era digitale it_IT
dc.title.alternative Visual-Kei, tra ribellione controculturale, divulgazione mainstream e stratificazione espressiva: studio della scena e delle liriche del genere dagli anni '90 all'era digitale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 852392 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Emanuele Ercole Carloni (852392@stud.unive.it), 2020-10-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Pierantonio Zanotti (pierantonio.zanotti@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record