Il mercato dell'arte nell'era del web: un possibile futuro di condivisione

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mantoan, Diego it_IT
dc.contributor.author Vianello, Francesca <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-13 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:11:41Z
dc.date.available 2021-02-02T10:11:41Z
dc.date.issued 2020-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18266
dc.description.abstract Sharing economy, crowdfunding, database e investimenti online: nell’era delle nuove tecnologie le distanze si riducono e, grazie alla condivisione, le possibilità di fruizione si moltiplicano. Obiettivo della tesi è analizzare le opportunità - ma anche le criticità - che si presentano al mercato dell’arte nell’era del web e della disintermediazione online. Si vedrà come i principi della nuova economia collaborativa (sharing economy) possano essere applicati anche a questo mercato, proponendo esempi di start-up e piattaforme che negli ultimi anni hanno saputo riconoscere le potenzialità della condivisione e le hanno utilizzate per ampliare l’offerta artistica. Verrà considerato il crowdfunding, finanziamento collettivo possibile grazie ad internet, con un focus sulle piattaforme destinate al sostegno della cultura; si vedrà come il fenomeno del match-funding possa favorire la partecipazione di istituzioni pubbliche e private a campagne di raccolta fondi, descrivendo alcuni esempi di successo realizzati grazie a questa modalità di donazione condivisa. Si mostrerà come la condivisione su web di dati, indici di prezzo, andamenti di mercato e classifiche degli artisti attraverso database online, come Artprice.com e Artfacts.net, sia ormai diventata riferimento primario per studiosi e investitori. Da ultimo, si studierà il progetto fortemente innovativo di Art Share, che permette di investire acquisendo quote di opere d’arte, con meccanismi simili a quelli dei titoli azionari. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Vianello, 2020 it_IT
dc.title Il mercato dell'arte nell'era del web: un possibile futuro di condivisione it_IT
dc.title.alternative Il mercato dell'arte nell'era del web: un possibile futuro di condivisione it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857404 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/03 SCIENZA DELLE FINANZE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Vianello (857404@stud.unive.it), 2020-10-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Diego Mantoan (diego.mantoan@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record