Abstract:
Sharing economy, crowdfunding, database e investimenti online: nell’era delle nuove tecnologie le distanze si riducono e, grazie alla condivisione, le possibilità di fruizione si moltiplicano.
Obiettivo della tesi è analizzare le opportunità - ma anche le criticità - che si presentano al mercato dell’arte nell’era del web e della disintermediazione online. Si vedrà come i principi della nuova economia collaborativa (sharing economy) possano essere applicati anche a questo mercato, proponendo esempi di start-up e piattaforme che negli ultimi anni hanno saputo riconoscere le potenzialità della condivisione e le hanno utilizzate per ampliare l’offerta artistica.
Verrà considerato il crowdfunding, finanziamento collettivo possibile grazie ad internet, con un focus sulle piattaforme destinate al sostegno della cultura; si vedrà come il fenomeno del match-funding possa favorire la partecipazione di istituzioni pubbliche e private a campagne di raccolta fondi, descrivendo alcuni esempi di successo realizzati grazie a questa modalità di donazione condivisa.
Si mostrerà come la condivisione su web di dati, indici di prezzo, andamenti di mercato e classifiche degli artisti attraverso database online, come Artprice.com e Artfacts.net, sia ormai diventata riferimento primario per studiosi e investitori.
Da ultimo, si studierà il progetto fortemente innovativo di Art Share, che permette di investire acquisendo quote di opere d’arte, con meccanismi simili a quelli dei titoli azionari.