dc.contributor.advisor |
Rivadossi, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mazzeo, Margherita Pia Maria <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-13 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:11:40Z |
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dc.date.available |
2021-02-02T10:11:40Z |
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dc.date.issued |
2020-10-29 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18260 |
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dc.description.abstract |
L’utilizzo dei media da parte delle religioni in generale, sia quelle istituzionalizzate e “maggiori”, sia quelle relativamente nuove, è sempre stato importante: le competenze nell’uso di vari strumenti, dalla stampa, alla radio, alla televisione, fino ad arrivare al controverso Internet e ai social network, sono fondamentali per sopravvivere nel mondo moderno. Kōfuku no kagaku, come molti altri nuovi movimenti religiosi, è nato in un’epoca in cui pubblicizzarsi attraverso media di qualsiasi genere era il modo migliore per assicurarsi la sopravvivenza in un mondo in cui anche la religione è diventata quasi un bene di consumo. Il fondatore, Ōkawa Ryūhō, facendo buon uso del suo personalissimo carisma e della sua prolificità in campo letterario, dando inoltre al suo gruppo un’impostazione quanto più simile a quella di una vera e propria azienda, è riuscito in pochissimo tempo a raggiungere un numero impressionante di fedeli. Le sue pubblicazioni spaziano dalle “conversazioni” con spiriti appartenenti anche a varie tradizioni religiose fino ad arrivare alle opere prettamente didascaliche utilizzate come “libro di testo” per i nuovi fedeli che si apprestano ad imparare la dottrina. Kōfuku no kagaku ha sfruttato particolarmente i media a stampa, quelli radiofonici e televisivi, tuttavia, dopo il 1995, il gruppo si ritrovò a doverne ridimensionare la portata. Il fondatore scomparve letteralmente dalle scene per ricomparirvi solo nel 2008 con un rinnovato interesse per la politica e per Internet che, fino a quel momento, aveva trascurato. Questo studio si propone di descrivere al meglio come è cambiato il modo di utilizzare i media da parte del nuovo movimento religioso Kōfuku no kagaku, cercando di darne un quadro quanto più completo possibile e analizzando la figura del fondatore e alcune vicissitudini della storia del movimento. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Margherita Pia Maria Mazzeo, 2020 |
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dc.title |
Kōfuku no kagaku e i media |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
856442 |
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dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
GIAPPONESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Margherita Pia Maria Mazzeo (856442@stud.unive.it), 2020-10-13 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Silvia Rivadossi (silvia.rivadossi@unive.it), 2020-10-19 |
it_IT |