Kōfuku no kagaku e i media

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dc.contributor.advisor Rivadossi, Silvia it_IT
dc.contributor.author Mazzeo, Margherita Pia Maria <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-13 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:11:40Z
dc.date.available 2021-02-02T10:11:40Z
dc.date.issued 2020-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18260
dc.description.abstract L’utilizzo dei media da parte delle religioni in generale, sia quelle istituzionalizzate e “maggiori”, sia quelle relativamente nuove, è sempre stato importante: le competenze nell’uso di vari strumenti, dalla stampa, alla radio, alla televisione, fino ad arrivare al controverso Internet e ai social network, sono fondamentali per sopravvivere nel mondo moderno. Kōfuku no kagaku, come molti altri nuovi movimenti religiosi, è nato in un’epoca in cui pubblicizzarsi attraverso media di qualsiasi genere era il modo migliore per assicurarsi la sopravvivenza in un mondo in cui anche la religione è diventata quasi un bene di consumo. Il fondatore, Ōkawa Ryūhō, facendo buon uso del suo personalissimo carisma e della sua prolificità in campo letterario, dando inoltre al suo gruppo un’impostazione quanto più simile a quella di una vera e propria azienda, è riuscito in pochissimo tempo a raggiungere un numero impressionante di fedeli. Le sue pubblicazioni spaziano dalle “conversazioni” con spiriti appartenenti anche a varie tradizioni religiose fino ad arrivare alle opere prettamente didascaliche utilizzate come “libro di testo” per i nuovi fedeli che si apprestano ad imparare la dottrina. Kōfuku no kagaku ha sfruttato particolarmente i media a stampa, quelli radiofonici e televisivi, tuttavia, dopo il 1995, il gruppo si ritrovò a doverne ridimensionare la portata. Il fondatore scomparve letteralmente dalle scene per ricomparirvi solo nel 2008 con un rinnovato interesse per la politica e per Internet che, fino a quel momento, aveva trascurato. Questo studio si propone di descrivere al meglio come è cambiato il modo di utilizzare i media da parte del nuovo movimento religioso Kōfuku no kagaku, cercando di darne un quadro quanto più completo possibile e analizzando la figura del fondatore e alcune vicissitudini della storia del movimento. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Margherita Pia Maria Mazzeo, 2020 it_IT
dc.title Kōfuku no kagaku e i media it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 856442 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Margherita Pia Maria Mazzeo (856442@stud.unive.it), 2020-10-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Rivadossi (silvia.rivadossi@unive.it), 2020-10-19 it_IT


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