Abstract:
L’elaborato proposto è frutto di un progetto di ricerca svolto in collaborazione con il nuovo laboratorio di ricerca del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Agri-Food Management & Innovation Lab. Lo studio nasce dall’intento di favorire e supportare lo sviluppo di uno dei settori di eccellenza del Made in Italy, il comparto food&beverage. A tal fine docenti e ricercatori specializzati in diversi ambiti, dal marketing alla statistica alla finanza, hanno lavorato a stretto contatto per raccogliere, sintetizzare ed analizzare dati provenienti da due diverse fonti: gli owned media aziendali e i questionari sottoposti alle aziende. Sono stati analizzati, ad uno ad uno, sito web e social media di 65 aziende del Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di cogliere punti di forza e criticità circa il comportamento digitale delle aziende in questione.
La prima parte dell’elaborato vuole fornire una panoramica sul web 2.0 e sulle caratteristiche dei social media, qual è il loro ruolo e quali sono le metriche per valutare il grado di successo “in rete” delle aziende. Successivamente si fornirà un overview sul binomio impresa-digitale, concentrando l’analisi sul panorama italiano ed in particolare sul comportamento digitale delle aziende nel settore del food.
Il quarto capitolo presenta l’analisi dei dati raccolti durante l’attività di ricerca svolta in collaborazione con l’Agri-Food Management & Innovation Lab; in particolare è stata approfondita l’analisi del sito web e dei due social media maggiormente diffusi all’interno del campione, Facebook e Instagram. Infine, l’elaborato si conclude con la presentazione dei risultati ottenuti attraverso l’analisi di un questionario e di un’intervista sottoposti ad alcune aziende del campione.