Lo sviluppo delle competenze emotive tramite l'utilizzo delle tecniche di journaling e peer coaching

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bonesso, Sara it_IT
dc.contributor.author Cappelletti, Alexa <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:11:35Z
dc.date.issued 2020-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18227
dc.description.abstract Il termine “competenza emotiva” rappresenta la capacità di un individuo di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, di saperle comunicare attraverso le espressioni e il linguaggio della propria cultura e di regolarle in modo adeguato al contesto, così da ricavare un senso di efficacia dagli scambi interattivi (Saarni, 1999). Nel presente elaborato si andrà ad analizzare il percorso storico, le tipologie, i modelli e alcune strategie di sviluppo delle competenze emotive. Successivamente verranno approfondite due tecniche: la tecnica di journaling e la tecnica di peer coaching. Entrambe le tecniche si basano sulla self-reflection (ovvero l’autoriflessione critica necessaria ad analizzare il proprio comportamento in diverse situazioni) e sullo sviluppo di competenze emotive precedentemente individuate e selezionate. La pratica del journaling prevede che vengano riportate le esperienze di apprendimento all’interno di un diario strutturato e predisposto a inserire l’attività svolta. La pratica del peer coaching, invece, prevede una sessione di confronto tra almeno due soggetti (il coach e il coachee) durante la quale si racconta al coach l’esperienza vissuta. La presenza di competenze emotive consente, in una fase di recruiting, di far emergere il proprio profilo e di essere più idonei a ricoprire determinate posizioni lavorative, nonostante la modica esperienza. L’obiettivo è quello di analizzare come queste due tecniche influenzano il percorso di sviluppo delle competenze. Per raggiungere tale obiettivo si analizzerà un campione di 51 studenti appartenenti al corso CESI (Competenze Emotive e Sviluppo Individuale, A.A. 2019-2020) che ha sperimentato entrambe le tecniche per alcuni mesi. Si cercherà di analizzare quali sono le competenze maggiormente selezionate, le motivazioni di scelta, le criticità delle due tecniche e le percezioni degli studenti riguardo sia alle tecniche sia ai progressi di miglioramento. Per approfondire gli argomenti appena descritti, si farà riferimento sia al questionario (somministrato agli studenti verso la fine del periodo di training) sia ai singoli power point presentati in occasione del follow-up. In conclusione verranno esaminate le prospettive future del journaling e del peer coaching, applicate con una frequenza sempre maggiore non solo dalle università americane, ma anche da quelle europee. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alexa Cappelletti, 2020 it_IT
dc.title Lo sviluppo delle competenze emotive tramite l'utilizzo delle tecniche di journaling e peer coaching it_IT
dc.title.alternative Lo sviluppo delle competenze emotive tramite l'utilizzo delle tecniche di journaling e peer coaching it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877762 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alexa Cappelletti (877762@stud.unive.it), 2020-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Sara Bonesso (bonesso@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record