Abstract:
Questa tesi si propone di effettuare un’analisi delle dinamiche che hanno portato all’evoluzione dei modelli di business, focalizzandosi su come lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI) e la Blockchain abbiano impattato e su come le singole attività che la compongono sono cambiate nel tempo, cercando di prevedere le possibili tappe future.
Infatti da quanto è emerso dalle fonti analizzate l'Intelligenza Artificiale (AI) e la Blockchain sono tra le tecnologie più dirompenti che siano apparse negli ultimi decenni. In particolare, l'IA è la tecnologia che produrrà i maggiori cambiamenti nel mondo degli affari con un contributo potenziale di 15 trilioni di dollari all'economia mondiale entro il 2030). Il 59% delle aziende non ha ancora formulato vere e proprie strategie di AI, ma il resto è già all'avanguardia nel testare e adottare questa tecnologia. L'AI è quindi un fattore cruciale per la trasformazione e la riconfigurazione dei modelli operativi e organizzativi delle aziende, ma anche e forse soprattutto del loro business. L'AI, infatti, innescherà la perturbazione digitale di tutti i settori, rendendo dominanti i modelli di business algoritmici. Trasformazioni di simile impatto saranno quelle veicolate da Blockchain. Secondo un'indagine condotta dal World Economic Forum, entro il 2027 il 10% del PIL globale sarà sviluppato su piattaforme Blockchain.
La prima parte, puramente accademica, fa un’introduzione sull’evoluzione e le potenzialità dell’intelligenza artificiale, descrivendone lo sviluppo, le caratteristiche tecniche e gli impatti che ha e che avrà a livello economico e più in generale sulla società.
La seconda parte, anch’essa accademica, analizza la tecnologia Blockchain, le varie sfaccettature che la caratterizzano e quali sono e saranno gli impatti che essa produce.
La terza parte mira a fornire la descrizione del framework di analisi dei business model, i ragionamenti e le argomentazioni che lo supportano in modo tale da descrivere la metodologia d’analisi.
Infine, la quarta parte analizza l’impatto che queste tecnologie, AI e Blockchain, hanno sui modelli di business e sulle strategie delle aziende focalizzandosi specialmente su come le possibilità offerte da queste tecnologie per migliorare l'efficienza, la qualità e la rapidità decisionale ed esecutiva sia a livello di business model sia a livello di modello operativo; cioè "fare le stesse cose, ma meglio". L'ambizione è quella di riflettere su come tali tecnologie possano "fare cose diverse, o le stesse cose in modo diverso".