dc.contributor.advisor |
Volpato, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Michielin, Erica <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:03:10Z |
|
dc.date.issued |
2020-10-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18147 |
|
dc.description.abstract |
La lettura è un compito cognitivo complesso caratterizzato da due processi fondamentali: da un lato la decodifica dei segni grafici nei corrispondenti suoni linguistici, e dall’altro la comprensione di ciò che viene letto. Quando si riscontrano difficoltà di decodifica del testo, cioè nel mancato riconoscimento della corrispondenza tra grafema e fonema, ci si trova di fronte ad un disturbo di lettura comunemente conosciuto come dislessia.
La dislessia rientra nella categoria dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ed è un disturbo nella lettura che compromette la capacità di leggere in modo corretto e fluente; essa si può manifestare nei bambini ma anche negli adolescenti e negli adulti.
Il presente lavoro è volto ad indagare l’efficacia di SuperReading, un metodo d’intervento per il recupero della dislessia in età adulta. SuperReading è un corso che è stato progettato da Ron Cole negli anni ’90 del secolo scorso in California, rivolto sia a normolettori sia a soggetti con dislessia, con l’obiettivo di migliorare la velocità di lettura unitamente alla comprensione del testo.
I risultati emersi da vari studi dimostrano che SuperReading si rivela efficace per entrambe le popolazioni indagate, normotipici e dislessici; tutti i partecipanti, infatti, hanno ottenuto un incremento delle prestazioni di lettura in modalità silente, in termini sia di velocità sia di comprensione del testo. I cambiamenti si sono verificati per entrambi i gruppi, però, è stato dimostrato che i soggetti con diagnosi di dislessia sono quelli che hanno ricavato maggiore beneficio dal corso. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Erica Michielin, 2020 |
it_IT |
dc.title |
SuperReading: un metodo d’intervento per il recupero della dislessia in età adulta |
it_IT |
dc.title.alternative |
SuperReading: un metodo d'intervento per il recupero della dislessia in età adulta |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
826662 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Erica Michielin (826662@stud.unive.it), 2020-10-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2020-10-19 |
it_IT |