SuperReading: un metodo d’intervento per il recupero della dislessia in età adulta

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Michielin, Erica <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-14 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:03:10Z
dc.date.issued 2020-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18147
dc.description.abstract La lettura è un compito cognitivo complesso caratterizzato da due processi fondamentali: da un lato la decodifica dei segni grafici nei corrispondenti suoni linguistici, e dall’altro la comprensione di ciò che viene letto. Quando si riscontrano difficoltà di decodifica del testo, cioè nel mancato riconoscimento della corrispondenza tra grafema e fonema, ci si trova di fronte ad un disturbo di lettura comunemente conosciuto come dislessia. La dislessia rientra nella categoria dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ed è un disturbo nella lettura che compromette la capacità di leggere in modo corretto e fluente; essa si può manifestare nei bambini ma anche negli adolescenti e negli adulti. Il presente lavoro è volto ad indagare l’efficacia di SuperReading, un metodo d’intervento per il recupero della dislessia in età adulta. SuperReading è un corso che è stato progettato da Ron Cole negli anni ’90 del secolo scorso in California, rivolto sia a normolettori sia a soggetti con dislessia, con l’obiettivo di migliorare la velocità di lettura unitamente alla comprensione del testo. I risultati emersi da vari studi dimostrano che SuperReading si rivela efficace per entrambe le popolazioni indagate, normotipici e dislessici; tutti i partecipanti, infatti, hanno ottenuto un incremento delle prestazioni di lettura in modalità silente, in termini sia di velocità sia di comprensione del testo. I cambiamenti si sono verificati per entrambi i gruppi, però, è stato dimostrato che i soggetti con diagnosi di dislessia sono quelli che hanno ricavato maggiore beneficio dal corso. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Erica Michielin, 2020 it_IT
dc.title SuperReading: un metodo d’intervento per il recupero della dislessia in età adulta it_IT
dc.title.alternative SuperReading: un metodo d'intervento per il recupero della dislessia in età adulta it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 826662 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Erica Michielin (826662@stud.unive.it), 2020-10-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record