Abstract:
La lettura è un compito cognitivo complesso caratterizzato da due processi fondamentali: da un lato la decodifica dei segni grafici nei corrispondenti suoni linguistici, e dall’altro la comprensione di ciò che viene letto. Quando si riscontrano difficoltà di decodifica del testo, cioè nel mancato riconoscimento della corrispondenza tra grafema e fonema, ci si trova di fronte ad un disturbo di lettura comunemente conosciuto come dislessia.
La dislessia rientra nella categoria dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ed è un disturbo nella lettura che compromette la capacità di leggere in modo corretto e fluente; essa si può manifestare nei bambini ma anche negli adolescenti e negli adulti.
Il presente lavoro è volto ad indagare l’efficacia di SuperReading, un metodo d’intervento per il recupero della dislessia in età adulta. SuperReading è un corso che è stato progettato da Ron Cole negli anni ’90 del secolo scorso in California, rivolto sia a normolettori sia a soggetti con dislessia, con l’obiettivo di migliorare la velocità di lettura unitamente alla comprensione del testo.
I risultati emersi da vari studi dimostrano che SuperReading si rivela efficace per entrambe le popolazioni indagate, normotipici e dislessici; tutti i partecipanti, infatti, hanno ottenuto un incremento delle prestazioni di lettura in modalità silente, in termini sia di velocità sia di comprensione del testo. I cambiamenti si sono verificati per entrambi i gruppi, però, è stato dimostrato che i soggetti con diagnosi di dislessia sono quelli che hanno ricavato maggiore beneficio dal corso.