Abstract:
Negli ultimi decenni, sempre più paesi hanno fortemente riconosciuto il ruolo dello sport come strumento per migliorare molti aspetti della vita sociale e individuale.
L'introduzione di nuove tecnologie e lo sviluppo del settore dei servizi hanno spinto le persone a uno stile di vita sempre più sedentario. Da qui, l'interesse delle autorità pubbliche nella promozione dell'attività fisica con l'obiettivo di migliorare la salute della popolazione, ridurre i costi crescenti del settore e migliorare le condizioni generali dello stile di vita delle persone.
Tuttavia, in una società moderna e globale, lo sport può significare molto di questo. Con il giusto intervento può essere un importante strumento di educazione, inclusione e confronto senza escludere il suo significativo impatto economico.
Dal 2011 l'Europa - di fronte alla crescente rilevanza del settore - sta promuovendo una serie di piani triennali basati su iniziative di collaborazione tra Stati e Commissione al fine di sottolineare il ruolo sociale dello sport, la sua rilevanza economica ed altre tematiche connesse, come il problema del doping e della libera circolazione degli atleti.
Questa ricerca coinvolge "The Rough Set Theory" per analizzare quantitativamente una serie di fattori socio-economici che potrebbero influenzare la pratica dello sport nei paesi europei. L'obiettivo è ottenere alcune “regole decisionali” da discutere, tenendo conto del recente panorama legislativo europeo.