Organizational Crisis and Corporate Turnaround: Strategies for a Successful process. Can innovation be the key?

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dc.contributor.advisor Lusiani, Maria it_IT
dc.contributor.author Zavalloni, Giulia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:02:59Z
dc.date.issued 2020-11-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18091
dc.description.abstract Una crisi aziendale può essere definita come un particolare momento di difficoltà nella vita dell’impresa. Questi fenomeni possono essere causati da molteplici fattori, alcuni endogeni e più facilmente controllabili, altri che dipendono dall’ambiente esterno e di più difficile previsione e successiva risoluzione. Il goal per le aziende è quello di riuscire a trasformare una crisi in un momento di esame che possa costituire un nuovo punto di partenza per tornare ad essere competitive e profittevoli. Lo scopo della prima parte dell’elaborato è quello di analizzare le diverse cause, tipologie e classificazioni di una crisi aziendale e le diverse strategie di corporate turnaround. Il secondo obiettivo è invece quello di indagare quali sono gli strumenti adottabili dall’azienda che possano costituire dei segnali premonitori di una possibile crisi aziendale, in modo da implementare per tempo le necessarie misure correttive. Verranno anche esaminate le tecniche per la valutazione delle strategie attuate ex-post, confrontando le leve che possono essere utilizzate per un corporate turnaround di successo e gli errori frequenti che portano invece al suo fallimento. Nella seconda parte dell’elaborato, il focus sarà sull’innovazione come principale leva e strumento utilizzabile per aumentare i profitti e la quota di mercato dell’azienda e uscire dalla crisi. Verranno posti a confronto due case studies di aziende simili per natura e per origine della crisi, che hanno attuato strategie di turnaround diverse e ottenuto risultati opposti. Sarà quindi valutato l’impatto delle strategie innovative adottate come tool per il risanamento sull’outcome del processo di turnaround. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Zavalloni, 2020 it_IT
dc.title Organizational Crisis and Corporate Turnaround: Strategies for a Successful process. Can innovation be the key? it_IT
dc.title.alternative Organizational Crisis and Corporate Turnaround: Strategies for a Successful process. Can innovation be the key? it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Management it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873466 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Zavalloni (873466@stud.unive.it), 2020-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Lusiani (maria.lusiani@unive.it), 2020-10-19 it_IT


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