Abstract:
Una crisi aziendale può essere definita come un particolare momento di difficoltà nella vita dell’impresa. Questi fenomeni possono essere causati da molteplici fattori, alcuni endogeni e più facilmente controllabili, altri che dipendono dall’ambiente esterno e di più difficile previsione e successiva risoluzione. Il goal per le aziende è quello di riuscire a trasformare una crisi in un momento di esame che possa costituire un nuovo punto di partenza per tornare ad essere competitive e profittevoli.
Lo scopo della prima parte dell’elaborato è quello di analizzare le diverse cause, tipologie e classificazioni di una crisi aziendale e le diverse strategie di corporate turnaround. Il secondo obiettivo è invece quello di indagare quali sono gli strumenti adottabili dall’azienda che possano costituire dei segnali premonitori di una possibile crisi aziendale, in modo da implementare per tempo le necessarie misure correttive. Verranno anche esaminate le tecniche per la valutazione delle strategie attuate ex-post, confrontando le leve che possono essere utilizzate per un corporate turnaround di successo e gli errori frequenti che portano invece al suo fallimento.
Nella seconda parte dell’elaborato, il focus sarà sull’innovazione come principale leva e strumento utilizzabile per aumentare i profitti e la quota di mercato dell’azienda e uscire dalla crisi. Verranno posti a confronto due case studies di aziende simili per natura e per origine della crisi, che hanno attuato strategie di turnaround diverse e ottenuto risultati opposti. Sarà quindi valutato l’impatto delle strategie innovative adottate come tool per il risanamento sull’outcome del processo di turnaround.