Guidare il mercato nel settore del Fashion

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Hinterhuber, Andreas it_IT
dc.contributor.author Calà, Alessandro <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-13 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:00:14Z
dc.date.issued 2020-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18064
dc.description.abstract La letteratura esistente relativa all'orientamento al mercato ha esplorato a fondo negli ultimi anni come un'impresa possa fare leva sull'innovazione di prodotto, di business model e sulle risorse interne per modellare o talvolta creare il mercato, acquisendo un vantaggio competitivo sostenibile. Tuttavia, nello spiegare le strategie per guidare il mercato, la letteratura presenta grosse lacune quando il prodotto non è tecnologico, ma bensì appartiene ai campi dell'arte, design e fashion. Questo studio vuole colmare questo gap di ricerca. Seguendo l’approccio di Humpreys e Carpenter (2018), allargato anche agli stakeholder esterni alla catena del valore, lo studio si avvale di interviste a uno stilista, uno store manager e un fashion blogger. Questo studio conferma che, per guidare il mercato, le fashion company perseguono la propria vision per affermare il loro prestigio. Inoltre, considerato il crescente potere d’acquisto dei millennials, le imprese incumbent possono guidare il mercato influenzando i consumatori più giovani tramite i social media e le nuove tecnologie. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandro Calà, 2020 it_IT
dc.title Guidare il mercato nel settore del Fashion it_IT
dc.title.alternative Market Driving nel Settore del Fashion it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873712 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alessandro Calà (873712@stud.unive.it), 2020-10-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andreas Hinterhuber (andreas.hinterhuber@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record