The success of Italian wine in China: Ethica Wines business case

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dc.contributor.advisor Micelli, Stefano it_IT
dc.contributor.author Guizzardi, Martina <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-15 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:00:11Z
dc.date.issued 2020-11-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18051
dc.description.abstract Il Made in Italy é un punto di forza vincente per l’economia italiana. Con il fenomeno della globalizzazione le distanze si sono accorciate e i gusti del consumatore sono sempre più omogenei. Da un lato questo può portare ad una standardizzazione del prodotto, mentre dall’altro ad una possibilità per utilizzare il paese di provenienza come punto di forza. Il settore agroalimentare ricopre un ruolo vincente per quanto riguarda le esportazioni a livello globale. Il vino, in particolare, conosciuto ed apprezzato in ogni parte del mondo, é un esempio di come questo “brand” possa essere una importante fonte di successo. Ho avuto modo di avvicinarmi al mondo del vino grazie al mio tirocinio presso una compagnia del settore. Ethica wines é una giovane compagnia italiana basata negli Stati Uniti d’America che, attraverso il vino italiano e la sua promozione, è riuscita a riscontrare un gran successo e ad espandersi a livello globale. Ogni paese è diverso e diverse sono le strategie di entrata e approccio al consumatore. Questo documento esamina come un sistema distributivo vincente in un paese, possa essere applicato anche in un altro mercato per aumentare l’efficienza e sfruttare al meglio le risorse possedute. Nel caso di Ethica Wines, come il sistema distributivo americano possa essere vincente anche sul territorio cinese, dove la compagnia già opera. Inizialmente verrà esaminato il settore vitivinicolo italiano a livello nazionale ed internazionale con particolare attenzione al concetto di Made in Italy. Dopodiché l’attenzione verrà spostata sul mercato cinese, con le proprie peculiarità, difficoltà e con una mirata analisi al sistema distributivo. Il lavoro si concluderà con il caso aziendale di Ethica Wines, e di come la compagnia stia cambiando il proprio modello di business sul mercato cinese, e come questo incrementerà la propria performance. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Guizzardi, 2020 it_IT
dc.title The success of Italian wine in China: Ethica Wines business case it_IT
dc.title.alternative The success of Italian wine in China: Ethica Wines business case it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Management it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 856376 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Martina Guizzardi (856376@stud.unive.it), 2020-10-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Micelli (micelli@unive.it), 2020-10-19 it_IT


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