Abstract:
Il Made in Italy é un punto di forza vincente per l’economia italiana.
Con il fenomeno della globalizzazione le distanze si sono accorciate e i gusti del consumatore sono sempre più omogenei. Da un lato questo può portare ad una standardizzazione del prodotto, mentre dall’altro ad una possibilità per utilizzare il paese di provenienza come punto di forza.
Il settore agroalimentare ricopre un ruolo vincente per quanto riguarda le esportazioni a livello globale. Il vino, in particolare, conosciuto ed apprezzato in ogni parte del mondo, é un esempio di come questo “brand” possa essere una importante fonte di successo.
Ho avuto modo di avvicinarmi al mondo del vino grazie al mio tirocinio presso una compagnia del settore. Ethica wines é una giovane compagnia italiana basata negli Stati Uniti d’America che, attraverso il vino italiano e la sua promozione, è riuscita a riscontrare un gran successo e ad espandersi a livello globale.
Ogni paese è diverso e diverse sono le strategie di entrata e approccio al consumatore. Questo documento esamina come un sistema distributivo vincente in un paese, possa essere applicato anche in un altro mercato per aumentare l’efficienza e sfruttare al meglio le risorse possedute.
Nel caso di Ethica Wines, come il sistema distributivo americano possa essere vincente anche sul territorio cinese, dove la compagnia già opera.
Inizialmente verrà esaminato il settore vitivinicolo italiano a livello nazionale ed internazionale con particolare attenzione al concetto di Made in Italy. Dopodiché l’attenzione verrà spostata sul mercato cinese, con le proprie peculiarità, difficoltà e con una mirata analisi al sistema distributivo. Il lavoro si concluderà con il caso aziendale di Ethica Wines, e di come la compagnia stia cambiando il proprio modello di business sul mercato cinese, e come questo incrementerà la propria performance.