Abstract:
La realtà virtuale costituisce una nuova frontiera tecnologica per nostra società, la sua diffusione iniziata nel 2010 ha conosciuto una battuta d’arresto negli anni successivi a causa dello sviluppo di altre tecnologie affini.
Negli ultimi anni però lo sviluppo di dispositivi da parte di aziende del settore gaming, con un’ampia base di clienti in possesso dei loro prodotti, ha generato un rinnovato interesse per tale tecnologia.
La crescita dell’adozione da parte delle aziende di tale tecnologia sta portando a sviluppare nuove applicazioni per la stessa rendendola uno strumento già oggi essenziale per le realtà aziendali all’avanguardia.
In questo trattato vengono approfondite le potenzialità di tale tecnologia con particolare attenzione al ramo economico del marketing, anche attraverso i contributi pratici ottenuti tramite la somministrazione di un questionario ad alcune aziende che operano nel settore della realtà virtuale.
Per favorire la diffusione di tale tecnologia viene descritto un progetto basato sulla realizzazione di un centro commerciale interamente realizzato in un ambiente virtuale per favorire la diffusione del VR presso un mercato di massa.