Abstract:
Il Made in Italy è tra i brand più conosciuti a livello globale, gode di una domanda crescente in numerosi mercati esteri e di un alto livello qualitativo unanimemente riconosciuto. Tale scenario pone le aziende del Made in Italy nella condizione di dover esprimere i valori italiani assicurandosi al contempo che i consumatori esteri vengano raggiunti da una comunicazione efficiente, capace di trasmettere la qualità dei propri prodotti. Per garantire questo obiettivo può essere necessario che l’azienda modifichi, integralmente o limitatamente ad alcuni aspetti, la propria strategia comunicativa per adattarla al mercato target.
L’obiettivo dell’elaborato è quello di indagare le strategie comunicative messe in atto dalle imprese italiane che accedono ai mercati esteri, analizzare e individuare i cambiamenti e gli adattamenti applicati nel processo di penetrazione nei mercati esteri.
La ricerca empirica sulle aziende è preceduta da una indagine bibliografica di valore introduttivo sul Made in Italy che costituisca una panoramica per aspetti quali le origini, i valori collegati al marchio, gli scenari attuali e futuri, le sfide e gli ostacoli con i quali si deve confrontare, proseguendo con l’analisi degli aspetti comunicativi necessari per valutare adeguatamente gli adattamenti e le modifiche adoperate dalle imprese Made in Italy nella comunicazione estera.