<<Da Vinezia similmente son venute molte carte in legno et in rame bellissime>>. Tiziano incisore nelle fonti storico-artistiche dal XVI al XVIII secolo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fara, Giovanni Maria it_IT
dc.contributor.author Toffanin, Riccardo <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-13 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:00:01Z
dc.date.available 2021-02-02T10:00:01Z
dc.date.issued 2020-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18004
dc.description.abstract L'articolo si concentra inizialmente sull'analisi della figura di Tiziano come incisore come presentato nelle principali biografie storiche e critiche. Partendo da quanto ricostruito a questo livello primo e generale, il fulcro dell'analisi si sposta poi sul particolare: sulla fortuna critica delle varie incisioni legate a Tiziano. Ogni elemento viene quindi studiato nelle mutevoli valutazioni della letteratura storico-artistica, attraverso l'analisi di un nucleo di testi composti e pubblicati tra la prima metà del Cinquecento e il primo decennio dell'Ottocento, esattamente fino ad un'opera centrale come il Le Peintre Graveur di Adam Bartsch. L'analisi è volta ad evidenziare per ciascuna opera le diverse attribuzioni, i diversi riconoscimenti iconografici e le variazioni di attenzione critica avvenute nei tre secoli presi in esame. Dall'analisi della letteratura si procede poi alla catalogazione di alcune incisioni cinquecentesche provenienti dall'importante raccolta di stampe su rame di Tiziano e su soggetti tizianeschi, presenti nella Collezione Remondini custodita nel Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa. Queste schede, costruite a partire da cataloghi precedenti e studi esistenti, sono accompagnate da brevi commenti che non presentano uno studio iconografico dell'opera ma sono invece finalizzati all'analisi dello specifico esemplare bassanese. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Riccardo Toffanin, 2020 it_IT
dc.title <<Da Vinezia similmente son venute molte carte in legno et in rame bellissime>>. Tiziano incisore nelle fonti storico-artistiche dal XVI al XVIII secolo it_IT
dc.title.alternative «Da Vinezia similmente son venute molte carte in legno et in rame bellissime». Tiziano incisore nelle fonti storico-artistiche dal XVI al XVIII secolo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 851895 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Riccardo Toffanin (851895@stud.unive.it), 2020-10-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Maria Fara (giovannimaria.fara@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record