Il consumo come concetto denso. Un’etnografia del Noventa Designer Outlet pre e post lockdown

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dc.contributor.advisor Ligi, Gianluca it_IT
dc.contributor.author Gallo, Giorgia <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-14 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T09:54:55Z
dc.date.issued 2020-11-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17974
dc.description.abstract A partire dall’Ottocento, numerosi studi multidisciplinari hanno proposto un’idea del consumo - dei suoi oggetti, spazi e pratiche - essenzialmente negativa, associandolo ad una pratica irrazionale e a-culturale caratteristica delle società industriali. A partire dagli anni Ottanta del Novecento, tuttavia, nuovi approcci antropologici inerenti alla corrente dei material culture studies hanno rivalutato tale concezione arrivando ad una visione densa del consumo e delle sue componenti intrinseche. Sulla scia di questa svolta epistemologica, la presente ricerca etnografica si propone di dimostrare le motivazioni specifiche per le quali il Noventa Designer Outlet possa essere considerato uno spazio con una propria identità - nonché un mondo “sentito” e “abitato” da coloro che lo frequentano - effettuando inoltre una comparazione tra il contesto pre e post lockdown al fine di evidenziarne i cambiamenti legati alla relazionalità, alle percezioni sensoriali e agli habitus. Poiché infatti - seguendo le nuove teorie antropologiche - il consumo non può essere rappresentato come un concetto astratto e contest free, esso deve essere collocato all’interno della società, in ambiti spazio-temporali specifici per riuscire a cogliere i significati ed i valori che le persone vi attribuiscono, nonché le trasformazioni sociali a cui, inevitabilmente, partecipa. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giorgia Gallo, 2020 it_IT
dc.title Il consumo come concetto denso. Un’etnografia del Noventa Designer Outlet pre e post lockdown it_IT
dc.title.alternative Il consumo come concetto denso. Un'etnografia del Noventa Designer Outlet pre e post lockdown it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 852088 it_IT
dc.subject.miur BIO/08 ANTROPOLOGIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giorgia Gallo (852088@stud.unive.it), 2020-10-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Gianluca Ligi (ligi@unive.it), 2020-10-19 it_IT


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