dc.contributor.advisor |
Bonifacio, Valentina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Faccini, Lorenzo <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T09:54:53Z |
|
dc.date.issued |
2020-11-02 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17964 |
|
dc.description.abstract |
Il presente lavoro intende indagare la funzione del sistema educativo autonomo nello sviluppo della resistenza dell’EZLN. Si intende approfondirne le origini, gli sviluppi e le evoluzioni, focalizzando l’attenzione sul ruolo esercitato nella produzione di significati, identità e di elaborazione di pensiero e di pratiche.
Il campo così delineato risulta collocato all’intersezione delle aree di indagine storiografica, antropologica.
Muovendo dalla descrizione della realtà delle comunità indigene chiapaneche e delle ragioni storiche del llevantamiento del 1°Gennaio 1994, attraverso la fase, avviata dal 2003, di strutturazione e organizzazione dell’autonomia civile nei territori recuperati, si tenterà di delineare approfonditamente il parallelo processo di costruzione, ampliamento e sistematizzazione del sistema educativo autonomo. In questo modo si evidenzierà l’assoluta centralità del campo dell’educazione nella resistenza zapatista come pilastro fondamentale nella costruzione del modello politico e sociale, nella riflessione rispetto alla propria condizione ed alle proprie rivendicazioni. Nello specifico verrà descritta la preminenza di storia e memoria all’interno delle attività didattiche, e come questi temi costituiscano il fulcro della narrazione, dell’auto percezione e dell’elaborazione di pensiero delle comunità zapatiste.
L’oggetto di studio è tutt’oggi in evoluzione, la ricostruzione del suo percorso storico obbliga per quanto possibile ad una prospettiva interdisciplinare. L’analisi delle fonti bibliografiche è stata infatti integrata da un periodo di ricerca sul campo in Chiapas nell’estate 2019, nel quale, attraverso colloqui con integranti dell’organizzazione, attivisti e organizzazioni di supporto che lavorano a stretto contatto con le comunità zapatiste, sono stati raccolte molte informazioni utili a colmare il vuoto bibliografico del recente periodo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Lorenzo Faccini, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Il ruolo del sistema educativo autonomo nella resistenza zapatista. Storia, memoria, identità. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il ruolo del sistema educativo autonomo nella resistenza zapatista. Storia, memoria, identità |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia dal medioevo all'età contemporanea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
833596 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Lorenzo Faccini (833596@stud.unive.it), 2020-10-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Valentina Bonifacio (valentina.bonifacio@unive.it), 2020-10-19 |
it_IT |