Il ruolo del sistema educativo autonomo nella resistenza zapatista. Storia, memoria, identità.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bonifacio, Valentina it_IT
dc.contributor.author Faccini, Lorenzo <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-14 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T09:54:53Z
dc.date.issued 2020-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17964
dc.description.abstract Il presente lavoro intende indagare la funzione del sistema educativo autonomo nello sviluppo della resistenza dell’EZLN. Si intende approfondirne le origini, gli sviluppi e le evoluzioni, focalizzando l’attenzione sul ruolo esercitato nella produzione di significati, identità e di elaborazione di pensiero e di pratiche. Il campo così delineato risulta collocato all’intersezione delle aree di indagine storiografica, antropologica. Muovendo dalla descrizione della realtà delle comunità indigene chiapaneche e delle ragioni storiche del llevantamiento del 1°Gennaio 1994, attraverso la fase, avviata dal 2003, di strutturazione e organizzazione dell’autonomia civile nei territori recuperati, si tenterà di delineare approfonditamente il parallelo processo di costruzione, ampliamento e sistematizzazione del sistema educativo autonomo. In questo modo si evidenzierà l’assoluta centralità del campo dell’educazione nella resistenza zapatista come pilastro fondamentale nella costruzione del modello politico e sociale, nella riflessione rispetto alla propria condizione ed alle proprie rivendicazioni. Nello specifico verrà descritta la preminenza di storia e memoria all’interno delle attività didattiche, e come questi temi costituiscano il fulcro della narrazione, dell’auto percezione e dell’elaborazione di pensiero delle comunità zapatiste. L’oggetto di studio è tutt’oggi in evoluzione, la ricostruzione del suo percorso storico obbliga per quanto possibile ad una prospettiva interdisciplinare. L’analisi delle fonti bibliografiche è stata infatti integrata da un periodo di ricerca sul campo in Chiapas nell’estate 2019, nel quale, attraverso colloqui con integranti dell’organizzazione, attivisti e organizzazioni di supporto che lavorano a stretto contatto con le comunità zapatiste, sono stati raccolte molte informazioni utili a colmare il vuoto bibliografico del recente periodo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lorenzo Faccini, 2020 it_IT
dc.title Il ruolo del sistema educativo autonomo nella resistenza zapatista. Storia, memoria, identità. it_IT
dc.title.alternative Il ruolo del sistema educativo autonomo nella resistenza zapatista. Storia, memoria, identità it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia dal medioevo all'età contemporanea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 833596 it_IT
dc.subject.miur M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Lorenzo Faccini (833596@stud.unive.it), 2020-10-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valentina Bonifacio (valentina.bonifacio@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record