dc.contributor.advisor |
Mariotti, Marcella Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Gaiot, Dena <1965> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T09:54:41Z |
|
dc.date.issued |
2020-10-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17908 |
|
dc.description.abstract |
Lo scopo di questo studio è osservare come le scelte educative nell’infanzia del Giappone contribuiscano a sviluppare nei bambini quel senso di omoiyari, termine complesso riconducibile in parte a empatia e altruismo e uno dei concetti più importanti nella cultura di relazione giapponese. Partendo dall’analisi del significato del termine, si è cercato di capire quali sono le peculiarità rispetto al concetto di omoiyari, in quale modo genitori e educatori riescono a trasmettere e a far interiorizzare questo valore e, attraverso la socializzazione nella prima infanzia, qual è l’impatto a livello sociale di un’educazione che spinge a tener conto dei bisogni dell’altro. Per rispondere alle domande della ricerca si è guardato anzitutto al ruolo giocato dai principali contesti educativi quali famiglia e strutture educative; inoltre, con lo scopo di presentare un’analisi comparativa con la realtà del nostro Paese, sono stati elaborati i risultati di un questionario sottoposto in Italia a genitori di bambini di età prescolare messi a confronto con precedenti studi comparativi di settore in Giappone. Questo raffronto, che evidenzia sia punti di forza sia criticità di contesti culturali e approcci educativi di diverso tipo, mira a documentare se il comportamento prosociale dell’omoiyari sia in qualche misura esportabile o, quantomeno, se vi si possa attingere in un’ottica di critica propositiva. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Dena Gaiot, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Omoiyari
Dinamiche di sviluppo della sensibilità altruistica nell’infanzia del Giappone |
it_IT |
dc.title.alternative |
Omoiyari - Dinamiche di sviluppo della sensibilità altruistica nell'infanzia del Giappone |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
833740 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Dena Gaiot (833740@stud.unive.it), 2020-10-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marcella Maria Mariotti (mariotti@unive.it), 2020-10-19 |
it_IT |