Abstract:
Lo scopo di questo studio è osservare come le scelte educative nell’infanzia del Giappone contribuiscano a sviluppare nei bambini quel senso di omoiyari, termine complesso riconducibile in parte a empatia e altruismo e uno dei concetti più importanti nella cultura di relazione giapponese. Partendo dall’analisi del significato del termine, si è cercato di capire quali sono le peculiarità rispetto al concetto di omoiyari, in quale modo genitori e educatori riescono a trasmettere e a far interiorizzare questo valore e, attraverso la socializzazione nella prima infanzia, qual è l’impatto a livello sociale di un’educazione che spinge a tener conto dei bisogni dell’altro. Per rispondere alle domande della ricerca si è guardato anzitutto al ruolo giocato dai principali contesti educativi quali famiglia e strutture educative; inoltre, con lo scopo di presentare un’analisi comparativa con la realtà del nostro Paese, sono stati elaborati i risultati di un questionario sottoposto in Italia a genitori di bambini di età prescolare messi a confronto con precedenti studi comparativi di settore in Giappone. Questo raffronto, che evidenzia sia punti di forza sia criticità di contesti culturali e approcci educativi di diverso tipo, mira a documentare se il comportamento prosociale dell’omoiyari sia in qualche misura esportabile o, quantomeno, se vi si possa attingere in un’ottica di critica propositiva.