Using Songs Effectively to Teach English to Young Learners

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Finocchio, Marianna <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-14 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T09:54:38Z
dc.date.issued 2020-11-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17895
dc.description.abstract Il presente lavoro di tesi mira a dimostrare il ruolo di facilitatore che la canzone assume durante l’apprendimento linguistico, e nello specifico il ruolo che ricopre la stessa nell’insegnamento di una lingua straniera nella scuola primaria e dell’infanzia. Il lavoro è strutturato in modo da introdurre l’analisi dei principali aspetti neuro scientifici che determinano l’aspetto ed il funzionamento del cervello umano ed il suo rapporto con il linguaggio. Successivamente verranno esaminati gli aspetti comuni e le differenze tra musica e linguaggio, in modo da poter determinare una motivazione scientifica valida a sostegno dell’uso della canzone in contesti glottodidattici. In seguito verranno approfonditi aspetti fondamentali per l’apprendimento, come la memoria, le emozioni e l’attenzione, oltre ad ulteriori aspetti a supporto dell’uso delle canzoni in classe. Una particolare attenzione è stata infatti posta sulle potenzialità e le criticità dell’uso delle canzoni, nonché sulle implicazioni glottodidattiche degli aspetti neuro scientifici esaminati. Infine, verrà analizzato un caso pratico di insegnamento della lingua inglese avvalendosi delle canzoni come strumento glottodidattico. Oggetto dello studio saranno due differenti percorsi: uno nella scuola dell’infanzia e uno nella scuola primaria. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marianna Finocchio, 2020 it_IT
dc.title Using Songs Effectively to Teach English to Young Learners it_IT
dc.title.alternative Using Songs Effectively to teach English to Young Learners it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 964627 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marianna Finocchio (964627@stud.unive.it), 2020-10-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record