Abstract:
Il presente lavoro di tesi mira a dimostrare il ruolo di facilitatore che la canzone assume durante l’apprendimento linguistico, e nello specifico il ruolo che ricopre la stessa nell’insegnamento di una lingua straniera nella scuola primaria e dell’infanzia. Il lavoro è strutturato in modo da introdurre l’analisi dei principali aspetti neuro scientifici che determinano l’aspetto ed il funzionamento del cervello umano ed il suo rapporto con il linguaggio. Successivamente verranno esaminati gli aspetti comuni e le differenze tra musica e linguaggio, in modo da poter determinare una motivazione scientifica valida a sostegno dell’uso della canzone in contesti glottodidattici. In seguito verranno approfonditi aspetti fondamentali per l’apprendimento, come la memoria, le emozioni e l’attenzione, oltre ad ulteriori aspetti a supporto dell’uso delle canzoni in classe. Una particolare attenzione è stata infatti posta sulle potenzialità e le criticità dell’uso delle canzoni, nonché sulle implicazioni glottodidattiche degli aspetti neuro scientifici esaminati. Infine, verrà analizzato un caso pratico di insegnamento della lingua inglese avvalendosi delle canzoni come strumento glottodidattico. Oggetto dello studio saranno due differenti percorsi: uno nella scuola dell’infanzia e uno nella scuola primaria.