La rivoluzione dei Big Data

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Favero, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Rocchi, Diana <1970> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-15 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T09:36:39Z
dc.date.available 2021-02-02T09:36:39Z
dc.date.issued 2020-11-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17888
dc.description.abstract Ho intitolato questa mia tesi “La Rivoluzione dei Big Data” perché credo che il loro effetto nell’economia, nella cultura e nella società in cui viviamo sarà dirompente, forse anche più della globalizzazione. Ad un livello mediatico, le tre principali V dei Big Data (Variabilità, Velocità, Volume) danno un’idea di “onniscienza” informativa. In realtà sono prima di tutto tre impegnative sfide in termini rispettivamente di capacità di analisi, di tempestività e di potenza computazionale. I Big Data non sono che dati e quindi di per sé stessi non rappresentano una “realtà”. Essendo Big, invece, creano molto “rumore” e ridondanza informativa. Tanto più che sono dati secondari, estratti cioè dalle tracce che lasciamo con l’utilizzo di vari dispositivi e/o dalle varie attività che compiamo nel quotidiano. La distanza dei Big Data dai dati primari ottenuti con una survey richiede quindi una forte analisi critica con le competenze, le teorie e le metodologie tipiche della scienza sociale. Senza di loro un algoritmo può essere facilmente errato, discriminatorio, pregiudizievole, non efficace. In più ci si sta sempre più rendendo conto che mancano tanti dati ai Big Data, tanto da rendere alcune zone del mondo quasi invisibili. Questa continua raccolta, analisi ed utilizzo dei Big Data da parte delle aziende, private e pubbliche, e dei sistemi governativi pone inoltre complicati problemi etici, morali e di privacy. Tutto questo rende necessario ripensare alla cultura aziendale, ai modelli organizzativi di business e alle nuove figure professionali capaci di valorizzare e coordinare tutte le aree e le competenze, sia tecnico-operative che manageriali, coinvolte dalle differenti fonti di dati (le n… V dei Big Data). it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Diana Rocchi, 2020 it_IT
dc.title La rivoluzione dei Big Data it_IT
dc.title.alternative La rivoluzione dei Big Data it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia aziendale it_IT
dc.degree.level Laurea vecchio ordinamento (ante DM 509/99) it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 743325 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Diana Rocchi (743325@stud.unive.it), 2020-10-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Favero (gfavero@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record