dc.contributor.advisor |
Tessaro, Fiorino |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pagani, Valentina <1986> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-12-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-14T07:10:40Z |
|
dc.date.available |
2020-10-14T07:10:40Z |
|
dc.date.issued |
2020-02-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17803 |
|
dc.description.abstract |
L’obiettivo del lavoro è stato quello di riflettere sulle opinioni che gli studenti hanno sull’auto-valutazione e proporre l’utilizzo del modello KWL come supporto. La tesi sostiene che gli studenti abbiano bisogno di sperimentare nuove metodologie in grado di dare loro maggiore responsabilità e maggiore autonomia nel processo d’apprendimento.
Al progetto hanno partecipato studenti e docenti dell’Universidad Autónoma de Madrid, dell’Università di Padova, Verona e Venezia.
Mediante un questionario e un’intervista semi-strutturata con gli studenti, si sono raccolte opinioni in merito alle pratiche auto-valutative. In aggiunta, utilizzando il modello KWL, sono emerse ulteriori riflessioni a riguardo.
Dai dati raccolti emerge il riconoscimento delle difficoltà nell’utilizzare pratiche auto-valutative, poiché poco suggerite dai docenti, e il tentativo spontaneo di adottare strumenti più inclusivi e più naturali, come il peer feedback, permettendo uno sviluppo più profondo delle conoscenze. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Valentina Pagani, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Attività e metodologie applicate nei processi auto-valutativi degli studenti : uno studio nel contesto universitario italiano e spagnolo |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Filosofia e scienze della formazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
Dottorato - Ciclo32° - Appello 17-01-20 |
it_IT |
dc.description.cycle |
32 |
|
dc.degree.coordinator |
Perissinotto, Luigi |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D002015 |
|
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
956274 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
304 p. : ill. |
|
dc.subject.miur |
M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Valentina Pagani (956274@stud.unive.it), 2019-12-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fiorino Tessaro (tessaro@unive.it), 2020-01-17 |
it_IT |