Attività e metodologie applicate nei processi auto-valutativi degli studenti : uno studio nel contesto universitario italiano e spagnolo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Tessaro, Fiorino it_IT
dc.contributor.author Pagani, Valentina <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2019-12-09 it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-14T07:10:40Z
dc.date.available 2020-10-14T07:10:40Z
dc.date.issued 2020-02-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17803
dc.description.abstract L’obiettivo del lavoro è stato quello di riflettere sulle opinioni che gli studenti hanno sull’auto-valutazione e proporre l’utilizzo del modello KWL come supporto. La tesi sostiene che gli studenti abbiano bisogno di sperimentare nuove metodologie in grado di dare loro maggiore responsabilità e maggiore autonomia nel processo d’apprendimento. Al progetto hanno partecipato studenti e docenti dell’Universidad Autónoma de Madrid, dell’Università di Padova, Verona e Venezia. Mediante un questionario e un’intervista semi-strutturata con gli studenti, si sono raccolte opinioni in merito alle pratiche auto-valutative. In aggiunta, utilizzando il modello KWL, sono emerse ulteriori riflessioni a riguardo. Dai dati raccolti emerge il riconoscimento delle difficoltà nell’utilizzare pratiche auto-valutative, poiché poco suggerite dai docenti, e il tentativo spontaneo di adottare strumenti più inclusivi e più naturali, come il peer feedback, permettendo uno sviluppo più profondo delle conoscenze. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Pagani, 2020 it_IT
dc.title Attività e metodologie applicate nei processi auto-valutativi degli studenti : uno studio nel contesto universitario italiano e spagnolo it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Filosofia e scienze della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear Dottorato - Ciclo32° - Appello 17-01-20 it_IT
dc.description.cycle 32
dc.degree.coordinator Perissinotto, Luigi it_IT
dc.location.shelfmark D002015
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956274 it_IT
dc.format.pagenumber 304 p. : ill.
dc.subject.miur M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Valentina Pagani (956274@stud.unive.it), 2019-12-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fiorino Tessaro (tessaro@unive.it), 2020-01-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record