Coerenza e apprendimenti argomentativi : linee di ricerca per un intervento formativo nell'istruzione liceale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Tessaro, Fiorino it_IT
dc.contributor.author Montanari, Elisabetta <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2019-12-08 it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-14T07:10:40Z
dc.date.available 2020-10-14T07:10:40Z
dc.date.issued 2020-02-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17801
dc.description.abstract Questo elaborato sostiene, e si propone di inquadrare e giustificare dal punto di vista teoretico e normativo, che una maggior attenzione dovrebbe essere prestata, nell’ambito della ricerca in educazione e argomentazione, al requisito razionale della coerenza come non contraddittorietà. Esso riferisce, poi, sugli sforzi di chi scrive di progettare e testare, attraverso alcuni studi di caso a carattere esplorativo, un intervento formativo finalizzato a migliorare la comprensione di questa norma tra gli studenti dei licei, a consentire loro di riconoscere le contraddizioni nel processo argomentativo e a familiarizzarli con le strategie argomentative relative alla reductio ad absurdum. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisabetta Montanari, 2020 it_IT
dc.title Coerenza e apprendimenti argomentativi : linee di ricerca per un intervento formativo nell'istruzione liceale it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Filosofia e scienze della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear Dottorato - Ciclo32° - Appello 17-01-20 it_IT
dc.description.cycle 32
dc.degree.coordinator Perissinotto, Luigi it_IT
dc.location.shelfmark D002014
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956275 it_IT
dc.format.pagenumber 389 p.
dc.subject.miur M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Elisabetta Montanari (956275@stud.unive.it), 2019-12-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fiorino Tessaro (tessaro@unive.it), 2020-01-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record