Abstract:
La presente ricerca, avvalendosi di un approccio multi-disciplinare, indaga la realizzazione prosodica e le proprietà sintattiche di tre tipi di topic in LIS: aboutness, scene-setting e contrastivi. I risultati dimostrano che in LIS, i topic aboutness e scene-setting sono accompagnati da due marker prosodici: le sopracciglia-alzate e la tensione-oculare. Quest’ultimo ricopre anche una funzione pragmatica come marcatore di accessibilità. Entrambi i tipi di topic possono essere separati dalla restante parte della frase da due marker di confine frasale: il battito-cigliare e il cenno del capo in avanti.
Lo studio sui topic contrastivi ha evidenziato l’uso di strategie prosodiche, (i movimenti laterali del busto) e sintattiche, (l’uso di loci segnici differenti) come espressione di contrasto.
Questo studio indaga anche le strategie linguistiche messe in luce dai segnanti, focalizzandosi sulla gestione dell’informazione data, la quale può essere codificata in forma di sintagmi nominali, pronomi o argomenti nulli. In linea con la massima di quantità, i risultati in LIS dimostrano che i segnanti compiono delle scelte linguistiche specifiche in relazione al grado di accessibilità e allo status informazionale dei referenti, i quali possono essere mantenuti salienti o reintrodotti nel discorso. Nello specifico, la scelta dei sintagmi nominali è statisticamente correlata con lo status di referenti reintrodotti e con il contorno prosodico marcato dalla tensione oculare. La sintassi, dunque, sembra ricoprire un ruolo importante e mediano rispetto allo status pragmatico e alla realizzazione prosodica dei referenti.