Enseñanza de la competencia comunicativa intercultural en línea: el caso del biculturalismo y de los "modern Italians"

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Stecca, Laura <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-10 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T12:05:22Z
dc.date.available 2020-09-24T12:05:22Z
dc.date.issued 2020-07-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17773
dc.description.abstract Lo studio di una lingua straniera porta spesso a pensare di avere totalmente accesso ad una comunicazione efficace. Questo non sempre avviene, a causa di altri fattori che interferiscono nell’interazione, oltre al linguaggio verbale. Si presenta quindi necessario inserire all’interno del corso di lingua almeno una parte legata all’(inter)cultura, per andare a scoprire ciò che diamo per scontato della nostra realtà e per aprire un confronto positivo con l’altro. Nel primo capitolo di questa tesi, oltre al tema dell’interculturalità, si approfondirà anche il tema del biculturalismo e del processo che ha coinvolto i migranti italiani negli Stati Uniti, portandoli ad “assimilarsi” alla cultura del paese di adozione per sfuggire dalla discriminazione. Particolare attenzione verrà posta anche alla didattica a distanza, che mai come oggi deve essere sviluppata, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Nel secondo capitolo, infatti, verranno analizzati vantaggi e svantaggi di questa e si approfondiranno le potenzialità del mezzo tecnologico. La parte pratica si occuperà di descrivere un corso realizzato dall’autore in collaborazione con la piattaforma online mi.o. Il software si propone di riunire tutti coloro che si considerano amanti del Bel Paese, offrendo servizi ed eventi che portano alla scoperta dell’Italia e alla costituzione di “modern Italians”; i fondatori, infatti, si sono posti come obiettivo quello di sviluppare il multiculturalismo, con l’idea di condividere le bellezze dell’apertura all’altro. Da questa stessa idea nasce “Italian Culture 101”: nelle varie UdA si andranno prima ad introdurre rischi e risorse della comunicazione interculturale, per poi approfondire alcuni aspetti della cultura italiana moderna a confronto con quella degli apprendenti. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Stecca, 2020 it_IT
dc.title Enseñanza de la competencia comunicativa intercultural en línea: el caso del biculturalismo y de los "modern Italians" it_IT
dc.title.alternative Enseñanza de la competencia comunicativa intercultural en línea: el caso del biculturalismo y de los "modern Italians" it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 846283 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note Parte della tesi, tra cui le schede didattiche, è redatta in lingua italiana. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Laura Stecca (846283@stud.unive.it), 2020-07-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record