Strategie di comunicazione della Gender Equality tra leggi e sfide: analisi del settore moda, prodotti per la casa e per la persona

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dc.contributor.advisor Colapinto, Cinzia it_IT
dc.contributor.author De Martin, Aurora <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-13 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T12:04:04Z
dc.date.available 2020-09-24T12:04:04Z
dc.date.issued 2020-07-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17662
dc.description.abstract Grazie all'obbligo imposto dalla Legge 120/2011, la rappresentanza femminile nei board delle società quotate italiane è aumentata notevolmente; tuttavia, l’Italia registra ancora un pessimo posizionamento a livello mondiale per quanto riguarda il Global Gender Gap, oltre al fatto che le donne ancora faticano ad accedere ai vertici aziendali. In parallelo, aumenta sempre di più la consapevolezza da parte delle imprese dell’importanza della comunicazione per la creazione di valore, specialmente di quella relativa alla Corporate Social Responsibility, nella quale è presente, oltre a una dimensione ambientale, anche una dimensione sociale, che comprende il rispetto della parità di genere. Alla luce di ciò, si è voluto analizzare come le società italiane quotate nel settore “moda, prodotti per la casa e per la persona” comunicano il tema della gender equality. Nel dettaglio, dopo aver analizzato l’evoluzione della composizione degli organi sociali in seguito all'entrata in vigore della Legge 120/2011 e l’effettiva mancanza di donne con ruoli esecutivi, si è osservato come le imprese del campione comunicano il rispetto della parità di genere, sia mediante documenti di natura obbligatoria sia attraverso azioni volontarie. Una volta definiti i comportamenti delle imprese in relazione alla comunicazione della parità di genere, è stata svolta un’ulteriore analisi con lo scopo di evidenziare se sussiste una tendenza simile anche per la comunicazione di tematiche “green”. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Aurora De Martin, 2020 it_IT
dc.title Strategie di comunicazione della Gender Equality tra leggi e sfide: analisi del settore moda, prodotti per la casa e per la persona it_IT
dc.title.alternative Strategie di comunicazione della Gender Equality tra leggi e sfide: analisi del settore "moda, prodotti per la casa e per la persona" it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877621 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Aurora De Martin (877621@stud.unive.it), 2020-07-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2020-07-27 it_IT


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