Sinergie tra istituzioni culturali e imprese creative: il ruolo della formazione del capitale umano

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Panozzo, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Bonanomi, Marta <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-09 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T12:03:54Z
dc.date.issued 2020-07-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17608
dc.description.abstract Il termine industrie culturali e creative è entrato nel nostro vocabolario ed abbiamo imparato a riconoscere il contributo della cultura allo sviluppo sociale ed economico. Il crescente interesse teorico ed empirico nei confronti di questo settore è derivato dalla necessità di dare concretezza al modificarsi dei concetti di cultura, produzione culturale e consumo culturale frutto dell’avvento delle nuove tecnologie e risultato di una progressiva strumentalizzazione delle politiche culturali da parte dei policy-makers. Le modellizzazioni del settore presenti in letteratura e l’attenzione posta da programmi europei avvalorano la tesi secondo la quale il rapporto tra imprese creative e istituzioni culturali sia sinergico e complementare. Tuttavia, la congiunzione tra i due settori è più teorica che pratica, è necessario sfidare e reinterpretare la categoria di industrie culturali e creative, indagando e analizzando le ragioni e le barriere che limitano il loro rapporto. Il rischio in cui si incorre è dimenticare l’eterogeneità delle attività enucleate da questa etichetta: istituzioni culturali e imprese creative sono due entità con culture organizzative e logiche istituzionali distinte. Il presente elaborato si inserisce esattamente a metà strada; analizzando separatamente istituzioni culturali e imprese creative costruisce la cornice teorica per indagare le ragioni del limitato contatto tra i due attori, ma soprattutto si prefigge l’obiettivo di determinare quelle competenze necessarie alla collaborazione, individuando nella formazione del capitale umano lo strumento adeguato a fornire competenze e conoscenze che permetteranno a musei, imprese creative e policy-makers di dialogare e cooperare. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Bonanomi, 2020 it_IT
dc.title Sinergie tra istituzioni culturali e imprese creative: il ruolo della formazione del capitale umano it_IT
dc.title.alternative Sinergie tra istituzioni culturali e imprese creative: il ruolo della formazione del capitale umano it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875573 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note *** it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marta Bonanomi (875573@stud.unive.it), 2020-07-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Panozzo (bauhaus@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record