Le politiche di internazionalizzazione del Centre Pompidou

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fanni, Maurizio it_IT
dc.contributor.author Scalella, Beatrice <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-14 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T12:02:03Z
dc.date.available 2020-09-24T12:02:03Z
dc.date.issued 2020-07-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17583
dc.description.abstract L’elaborato si propone di analizzare i risultati conseguenti alle partnership estere del Centre Pompidou di Parigi sia dal punto di vista economico che culturale e didattico. Il problema a cui si vuole cercare di rispondere riguarda soprattutto l’aspetto museale, ovvero se questo tipo di accordi contribuisca a un miglior funzionamento del museo dal punto di vista degli scopi dell’istituzione stessa. Per analizzare nella maniera più oggettiva possibile i risultati di questi decentramenti al di fuori di Parigi e, se si esclude il caso del Centre Pompidou-Metz, della Francia, si esaminano i dati economici e i cambiamenti socioculturali avvenuti a causa di questi progetti. Come gli studi che hanno studiato il caso del museo Guggenheim a Bilbao e il suo effetto sulla città dal punto di vista urbano, turistico e culturale, la tesi analizzerà ogni caso in ogni settore, dall’architettura alle acquisizioni, dai progetti didattici alle nuove politiche che si adattano a un mondo in perenne cambiamento. I saggi e i libri presi in considerazione per sviluppare una migliore analisi critica riguardano soprattutto le politiche culturali francesi ed europee, ma anche gli studi sul brand museale e sull’incredibile innovazione che il Centre Pompidou ha avuto negli ultimi decenni, diventando il centro culturale più importante al mondo. Con questa metodologia si vuole avere degli strumenti chiari che permettano una critica agli accordi che si focalizzano maggiormente sul risultato economico più che sul reale potere d’inclusione e adattamento della cultura, e un’attestazione del fatto che questi progetti seguano le funzioni per cui il museo è nato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Beatrice Scalella, 2020 it_IT
dc.title Le politiche di internazionalizzazione del Centre Pompidou it_IT
dc.title.alternative Le politiche di internazionalizzazione del Centre Pompidou it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875571 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Beatrice Scalella (875571@stud.unive.it), 2020-07-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maurizio Fanni (maurizio.fanni@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record