TALENT ACQUISITION: IMPATTO DELL’ARTIFICIAL INTELLIGENCE SULLE PRATICHE HR

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dc.contributor.advisor Gerli, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Ardizzon, Lorenza <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-12 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T12:01:47Z
dc.date.available 2020-09-24T12:01:47Z
dc.date.issued 2020-07-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17520
dc.description.abstract Con il seguente elaborato si andrà a discutere il tema della gestione dei talenti all’interno dell’impresa e, in particolare, del valore aggiunto che le risorse umane attribuiscono all’organizzazione stessa. Le persone quali clienti, fornitori e soprattutto dipendenti sono una vera risorsa per l’impresa e per il suo successo all’interno del settore, poiché con esse si costruiscono e s’implementano le dinamiche aziendali che consentono all’organizzazione di ottenere una posizione di rilievo e di prestigio rispetto ai concorrenti. Tutte le organizzazioni d’altronde, con l’avvento delle nuove tecnologie, hanno dapprima sviluppato e ottimizzato i settori prettamente economici come il marketing, le vendite o gli acquisti, mentre le funzioni umane (HR) dell’impresa sono state sempre più arretrate poiché dipendono dalle abilità del singolo e non da fattori oggettivi e facilmente misurabili. Tuttavia, con l’avvento dell’intelligenza artificiale queste pratiche, dapprima implementate dal responsabile risorse umane e dal proprio team, ora sono affidate alla tecnologia che, tramite l’utilizzo di particolari dati, piattaforme informatiche o enti preposti, è in grado di selezione il candidato migliore per l’azienda, facendo sì che le attenzioni del manager si concentrino maggiormente su altri obiettivi aziendali che richiedono maggiore comprensione e studio, tralasciando momentaneamente le pratiche amministrative e burocratiche. In merito a ciò, il lavoro proposto sarà suddiviso in due parti principali: la prima parte verterà su una analisi teorica circa la ricerca dei talenti e la loro selezione; in particolare si analizzerà il fenomeno sia dal punto di vista dell’impresa, che del singolo, ripercorrendo le tappe che hanno portato la ricerca del personale alla posizione odierna. Successivamente si analizzerà la relazione che sussiste tra human resources e artificial intelligence, considerando l’impatto del digitale sulle risorse umane e l’evoluzione delle stesse grazie alle nuove tecnologie disponibili sempre in evoluzione, tenendo conto dei principali motori di ricerca utilizzati dalle imprese e per la ricerca di personale. La seconda parte dell’elaborato verterà su un’analisi empirica in cui si analizzerà l’impatto dell'intelligenza artificiale su diverse realtà aziendali. Si tratterà prima della metodologia utilizzata per le interviste e per l’analisi per poi esporre analogie e differenze tra le imprese considerate. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lorenza Ardizzon, 2020 it_IT
dc.title TALENT ACQUISITION: IMPATTO DELL’ARTIFICIAL INTELLIGENCE SULLE PRATICHE HR it_IT
dc.title.alternative Talent Acquisition: impatto dell'artificial intelligence sulle pratiche HR it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 856551 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Lorenza Ardizzon (856551@stud.unive.it), 2020-07-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Gerli (gerli@unive.it), 2020-07-27 it_IT


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