Abstract:
Con il seguente elaborato si andrà a discutere il tema della gestione dei talenti all’interno dell’impresa e, in particolare, del valore aggiunto che le risorse umane attribuiscono all’organizzazione stessa. Le persone quali clienti, fornitori e soprattutto dipendenti sono una vera risorsa per l’impresa e per il suo successo all’interno del settore, poiché con esse si costruiscono e s’implementano le dinamiche aziendali che consentono all’organizzazione di ottenere una posizione di rilievo e di prestigio rispetto ai concorrenti.
Tutte le organizzazioni d’altronde, con l’avvento delle nuove tecnologie, hanno dapprima sviluppato e ottimizzato i settori prettamente economici come il marketing, le vendite o gli acquisti, mentre le funzioni umane (HR) dell’impresa sono state sempre più arretrate poiché dipendono dalle abilità del singolo e non da fattori oggettivi e facilmente misurabili.
Tuttavia, con l’avvento dell’intelligenza artificiale queste pratiche, dapprima implementate dal responsabile risorse umane e dal proprio team, ora sono affidate alla tecnologia che, tramite l’utilizzo di particolari dati, piattaforme informatiche o enti preposti, è in grado di selezione il candidato migliore per l’azienda, facendo sì che le attenzioni del manager si concentrino maggiormente su altri obiettivi aziendali che richiedono maggiore comprensione e studio, tralasciando momentaneamente le pratiche amministrative e burocratiche.
In merito a ciò, il lavoro proposto sarà suddiviso in due parti principali: la prima parte verterà su una analisi teorica circa la ricerca dei talenti e la loro selezione; in particolare si analizzerà il fenomeno sia dal punto di vista dell’impresa, che del singolo, ripercorrendo le tappe che hanno portato la ricerca del personale alla posizione odierna. Successivamente si analizzerà la relazione che sussiste tra human resources e artificial intelligence, considerando l’impatto del digitale sulle risorse umane e l’evoluzione delle stesse grazie alle nuove tecnologie disponibili sempre in evoluzione, tenendo conto dei principali motori di ricerca utilizzati dalle imprese e per la ricerca di personale.
La seconda parte dell’elaborato verterà su un’analisi empirica in cui si analizzerà l’impatto dell'intelligenza artificiale su diverse realtà aziendali.
Si tratterà prima della metodologia utilizzata per le interviste e per l’analisi per poi esporre analogie e differenze tra le imprese considerate.