Da “green” a “pink”: il futuro delle società ha bisogno delle donne

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Colapinto, Cinzia it_IT
dc.contributor.author Tonello, Anna <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-14 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T12:01:44Z
dc.date.issued 2020-07-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17512
dc.description.abstract Il tema su cui si concentrerà la mia tesi riguarda le quote rosa, più precisamente nell’elaborato si andrà ad analizzare come le imprese comunicano la loro attenzione verso l’empowerment femminile. Nel primo capitolo verrà esposta la questione della disparità di genere mettendo in luce ricerche, sondaggi, indagini e studi condotti dai vari esperti. I dati riportati fanno riferimento al contesto europeo e più nello specifico alla realtà italiana. Si illustrerà la legislazione attuata nei vari paesi europei e gli interventi politici a confronto con la situazione italiana (L.120/2011). Questa prima parte risulterà essere più teorica volta ad inquadrare la problematica tramite un’attenta analisi della letteratura. Di particolare aiuto sono state le ricerche e gli studi portati avanti dalla docente dell’Università della Bocconi Paola Profeta molto attenta alla tematica. Nel secondo capitolo ci si soffermerà sugli strumenti da utilizzare per l’analisi pratica, nel dettaglio si andrà a distinguere le diverse tipologie di comunicazione aziendale con riferimento agli studi personali seguiti in questi due anni accademici. L’ultimo capitolo invece mette in pratica le osservazioni effettuate nei due capitoli precedenti. Verranno analizzati e messi a confronto due settori fra loro differenti, da un lato il comparto farmaceutico, dall’altro il settore della moda e del lusso. Partendo da un campione di società quotate nella Borsa valori di Milano si restringerà il campo a quelle aziende veramente propense ad enfatizzare il loro profilo “pink”. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Tonello, 2020 it_IT
dc.title Da “green” a “pink”: il futuro delle società ha bisogno delle donne it_IT
dc.title.alternative Da "green" a "pink": il futuro delle società ha bisogno delle donne it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853816 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Anna Tonello (853816@stud.unive.it), 2020-07-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record