Abstract:
Il tema su cui si concentrerà la mia tesi riguarda le quote rosa, più precisamente nell’elaborato si andrà ad analizzare come le imprese comunicano la loro attenzione verso l’empowerment femminile.
Nel primo capitolo verrà esposta la questione della disparità di genere mettendo in luce ricerche, sondaggi, indagini e studi condotti dai vari esperti. I dati riportati fanno riferimento al contesto europeo e più nello specifico alla realtà italiana. Si illustrerà la legislazione attuata nei vari paesi europei e gli interventi politici a confronto con la situazione italiana (L.120/2011). Questa prima parte risulterà essere più teorica volta ad inquadrare la problematica tramite un’attenta analisi della letteratura. Di particolare aiuto sono state le ricerche e gli studi portati avanti dalla docente dell’Università della Bocconi Paola Profeta molto attenta alla tematica.
Nel secondo capitolo ci si soffermerà sugli strumenti da utilizzare per l’analisi pratica, nel dettaglio si andrà a distinguere le diverse tipologie di comunicazione aziendale con riferimento agli studi personali seguiti in questi due anni accademici.
L’ultimo capitolo invece mette in pratica le osservazioni effettuate nei due capitoli precedenti. Verranno analizzati e messi a confronto due settori fra loro differenti, da un lato il comparto farmaceutico, dall’altro il settore della moda e del lusso. Partendo da un campione di società quotate nella Borsa valori di Milano si restringerà il campo a quelle aziende veramente propense ad enfatizzare il loro profilo “pink”.