Abstract:
Nel settore petrolifero, i manager delle raffinerie sono interessati alla copertura della differenza tra i costi di ingresso e prezzi d’uscita. I profitti delle raffinerie sono legati direttamente allo spread tra il prezzo del greggio (crude oil) e i prodotti raffinati - gasoline e distillati (diesel fuel, jet fuel e heating oil); tale differenza è definita “crack spread”.
Futures su crude oil, Heating oil e Gasoline sono simultaneamente analizzati per i loro effetti nel ridurre la volatilità del valore di portafoglio per gli energy trader. In questa tesi è stato sviluppato un modello concettuale per un trader che copre il crack spread.
Utilizzando quindi un rapporto di crack spread 3:2:1, verificheremo la superiorità delle strategie di copertura che utilizzano i modelli GARCH multivariati con correlazione dinamica (DCC).
Un altro obiettivo del lavoro di tesi è di utilizzare congiuntamente i modelli GARCH Multivariati con i modelli VECM. In questo modo ci si attende di avere delle previsioni più accurate rispetto a quelle ottenute in precedenti lavori sulla copertura ottimale, in cui si usavano modelli Autoregressivi Vettoriali.