dc.contributor.advisor |
Fasan, Marco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ballotta, Edoardo <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T12:00:28Z |
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dc.date.issued |
2020-07-29 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17499 |
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dc.description.abstract |
I recenti fallimenti della Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca hanno messo in discussione il ruolo istituzionale ricoperto dalle banche popolari ed evidenziato l’inadeguatezza del precedente sistema di regolamentazione. In entrambi i casi, la crisi deriva da un insieme di comportamenti apparentemente scorretti, associabili in gran parte a condotte poco etiche o fraudolente compiute dagli organi decisionali. Dopo l’entrata in vigore del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (TUB) nel 1994 che ha reso di fatto meno marcati i confini tra attività bancaria e attività d’impresa, le banche si sono prevalentemente dedicate alla massimizzazione dei profitti e alla vendita di molteplici prodotti finanziari. In tale contesto l’utilizzazione del concetto e della fattispecie di frode aziendale da un punto di vista teorico, ha consentito di ricercare affinità tra due casi affrontati e la dottrina relativa alle frodi.
La tesi si focalizza sullo studio dei due casi esaminati, attraverso l’osservazione della loro evoluzione strutturale nel tempo, dei rendimenti calcolati dai loro bilanci annuali e delle relazioni redatte dagli organi di vigilanza. Da questa analisi sono emersi episodi, quali la vendita di azioni sovrastimate, operazioni baciate, discutibili modalità di erogazione del credito e il fenomeno delle “porte girevoli”, che affondano le radici e trovano necessariamente fondamento nella responsabilità dell’azione della governance.
Come facilmente prevedibile, in Veneto, regione più danneggiata per numero di azionisti coinvolti, si è diffuso un rilevante malessere sociale, che comprende una serie di stati d’animo, come la vergogna della propria ingenuità, la rabbia verso i presunti colpevoli e, a tratti, la sorpresa per eventi inaspettati ed imprevedibili. Dopo una serie di impegni volti a rimediare ai danni recati, il legislatore dovrebbe necessariamente ragionare sullo sviluppo di un miglior sistema normativo, al fine di prevenire tragedie di questa portata, che producono insoddisfazione fra i cittadini e sfiducia nelle istituzioni.
Sotto un diverso profilo, si rileva che la nascita di movimenti dediti allo sviluppo dell’educazione finanziaria potrebbe essere un’interessante proposta per ridurre l’analfabetismo finanziario e rendere più consapevole l’utente dei prodotti presenti sul mercato finanziario e dei rischi connessi al loro acquisto. |
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dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Edoardo Ballotta, 2020 |
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dc.title |
Popular Banks' Frauds: antecedents and social impact in the Veneto region |
it_IT |
dc.title.alternative |
Popular Banks' Frauds: antecedents and social impact in the Veneto regionANTECEDENTS AND SOCIAL IMPACT IN THE VENETO REGION |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Management |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
872912 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Edoardo Ballotta (872912@stud.unive.it), 2020-07-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marco Fasan (marco.fasan@unive.it), 2020-07-27 |
it_IT |