Abstract:
Lo sviluppo della rete internet sta rivoluzionando le modalità con le quali clienti e venditori vengono in contatto e instaurano relazioni a lungo termine. In tale contesto, si sta diffondendo l’utilizzo dell’E-Commerce da parte di aziende che desiderano ampliare le proprie opportunità commerciali, ovvero guadagnare nuovi clienti e aumentare i propri ricavi di vendita. Questo elaborato intende analizzare il potenziale dell’E-Commerce B2C per il Food&Grocery, settore in rapida crescita nelle vendite online, offrendo una visione esaustiva del funzionamento dell’E-Commerce. La prima parte prevede una panoramica dell’evoluzione del mercato, oltre alle abitudini e preferenze di consumo dei clienti. Dunque, vengono presentati gli strumenti e il percorso da seguire per lo sviluppo e il potenziamento dell’attività di vendita online. In primo luogo, si cerca di capire quali sono le caratteristiche essenziali e di successo per la progettazione e la gestione di un E-Commerce, nonché le eventuali difficoltà e problematiche che si possono riscontrare, tra le quali la logistica. Inoltre, vengono descritte le strategie di marketing da attuare per migliorare la propria presenza online: si individuano le politiche di vendita più adatte, integrando attività fisiche e digitali, e si esaminano le performance. Nello specifico, vengono delineate le linee guida per monitorare le azioni intraprese e i dati di vendita, al fine di correggere le strategie e migliorare gli esiti futuri. Infine, viene presentata l’analisi degli E-Commerce di due microbirrifici artigianali, nei quali vengono individuati i fattori critici e di successo, per poi comprendere quali sono i fattori che favoriscono un incremento delle vendite aziendali.