Abstract:
Mediante la proposta di un progetto didattico inclusivo sul potenziamento della produzione orale in lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado, il presente lavoro si sviluppa nel contesto della Didattica a Distanza, dettato dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. Partendo dall’analisi delle competenze e dei processi cognitivi coinvolti nella produzione orale, nonché le implicazioni dell’interlingua sul parlato, viene delineato in seguito un quadro generale e terminologico di BES e DSA e la normativa nazionale che regola l’insegnamento rivolto a studenti rientranti in queste categorie. Si forniscono, poi, nozioni di Didattica a Distanza (DaD) e di accessibilità online per capire come continuare a cercare di indirizzare e soddisfare i bisogni di tutti gli studenti in una chiave inclusiva, considerando le aggravanti difficoltà di alcuni di questi, specialmente nell’apprendimento della lingua straniera. A conclusione dell’elaborato, viene presentata una proposta didattica condotta in due classi ad abilità differenziate e i risultati riscontrati da quanto messo in pratica.