Governance e leadership nel teatro musicale italiano: ritorno al passato?

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Lusiani, Maria it_IT
dc.contributor.author Trucco, Diego <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-10 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T12:00:05Z
dc.date.available 2020-09-24T12:00:05Z
dc.date.issued 2020-07-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17409
dc.description.abstract In Italia il teatro musicale è una tematica da sempre molto discussa, al centro di innumerevoli dibattiti di varia natura, dalla politica, alla cultura, all’economia. Nonostante nel corso delle recenti legislature ci sia stato un evidente sforzo per cercare di migliorare la precarietà di queste organizzazioni, ancora una volta il governo ha fallito nel predisporre delle linee guida per affrontare in modo efficace la situazione. Ciò è supportato dalle relazioni del commissario straordinario del governo, avv. Gianluca Sole, chiamato a monitorare lo stato di attuazione dei piani di risanamento delle fondazioni lirico sinfoniche in seguito alla legge n. 112/2013. Questo progetto di ricerca, prendendo spunto da alcune osservazioni proposte dal commissario straordinario del governo, si pone l’obiettivo di indagare l’evoluzione del sistema teatrale italiano come azienda, ovvero analizzando le forme di governo assunte da queste organizzazioni nel tempo, mettendo in particolare risalto i soggetti e le istituzioni che hanno avuto un ruolo diretto o indiretto sulla loro direzione ed indirizzo. Ciò ha permesso di evidenziare come la natura privatistica delle fondazioni liriche-sinfoniche, verificatasi in seguito al decreto legislativo 367/1996, non sia in realtà una novità in quanto la gestione pubblica-privata ha sempre trovato ampio sviluppo nell’amministrazione e direzione dei teatri. Inoltre, la tendenza verificatasi negli ultimi anni di rendere il consiglio di amministrazione un mero organo di consultazione, al contempo rafforzando i poteri del sovrintendente, è una situazione che non trova una corrispondenza nel passato e che va contro i principi indetti dalla privatizzazione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Diego Trucco, 2020 it_IT
dc.title Governance e leadership nel teatro musicale italiano: ritorno al passato? it_IT
dc.title.alternative Governance e leadership nel teatro musicale italiano: ritorno al passato? it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871529 it_IT
dc.subject.miur L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Diego Trucco (871529@stud.unive.it), 2020-07-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Lusiani (maria.lusiani@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record