dc.contributor.advisor |
Volpato, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Marchegiani, Gaia <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T11:58:45Z |
|
dc.date.issued |
2020-07-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17358 |
|
dc.description.abstract |
Il presente lavoro di tesi consiste in una valutazione della competenza linguistica in strutture
sintattiche complesse di studenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, con particolare attenzione
rivolta all’analisi delle strategie utilizzate nell’interpretare e nel produrre tali strutture.
I soggetti di questa valutazione sono 84 studenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado
dell’Istituto Comprensivo “E. Mestica” di Cingoli (MC), così suddivisi: 21 soggetti della classe prima,
41 soggetti della classe seconda e 22 soggetti della classe terza. Tra questi vi sono 64 studenti a sviluppo tipico, 10 bilingui (di cui uno con DSA diagnosticato), 1 DSA diagnosticato, 7 DSA sospetto e
2 DSL sospetto.
A tutti i soggetti sono stati somministrati due test: un test di produzione elicitata di frasi relative
complesse (Piccoli, 2017, adattamento di Mulas, 2000) e un test di ripetizione (Del Puppo et al.,
2016). I test indagano la competenza linguistica per strutture sintattiche soggette a movimento:
frasi relative, frasi relative complesse, frasi scisse, frasi interrogative e frasi con dislocazione a
sinistra. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Gaia Marchegiani, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Valutazione della ripetizione e della produzione elicitata di strutture sintattiche
complesse in studenti della scuola secondaria di primo grado |
it_IT |
dc.title.alternative |
Valutazione della ripetizione e della produzione elicitata di strutture sintattiche complesse in studenti della scuola secondaria di primo grado. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
855395 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
LINGUA INGLESE SETTORIALE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Gaia Marchegiani (855395@stud.unive.it), 2020-07-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2020-07-27 |
it_IT |