Abstract:
Il presente lavoro di tesi consiste in una valutazione della competenza linguistica in strutture
sintattiche complesse di studenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, con particolare attenzione
rivolta all’analisi delle strategie utilizzate nell’interpretare e nel produrre tali strutture.
I soggetti di questa valutazione sono 84 studenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado
dell’Istituto Comprensivo “E. Mestica” di Cingoli (MC), così suddivisi: 21 soggetti della classe prima,
41 soggetti della classe seconda e 22 soggetti della classe terza. Tra questi vi sono 64 studenti a sviluppo tipico, 10 bilingui (di cui uno con DSA diagnosticato), 1 DSA diagnosticato, 7 DSA sospetto e
2 DSL sospetto.
A tutti i soggetti sono stati somministrati due test: un test di produzione elicitata di frasi relative
complesse (Piccoli, 2017, adattamento di Mulas, 2000) e un test di ripetizione (Del Puppo et al.,
2016). I test indagano la competenza linguistica per strutture sintattiche soggette a movimento:
frasi relative, frasi relative complesse, frasi scisse, frasi interrogative e frasi con dislocazione a
sinistra.