GESTIONE DELLA DIDATTICA ONLINE PER LA LINGUA INGLESE DURANTE L’EMERGENZA COVID-19

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coonan, Carmel Mary it_IT
dc.contributor.author Gonnella, Paola Maria <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-13 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T11:58:39Z
dc.date.available 2020-09-24T11:58:39Z
dc.date.issued 2020-07-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17332
dc.description.abstract La ricerca proposta in questa tesi mira a valutare gli aspetti efficaci e quelli inefficienti della nuova metodologia denominata “DAD-didattica a distanza”, adottata come nuovo metodo d’insegnamento nelle scuole italiane a causa dell’emergenza sanitaria CoViD-19, dal suo periodo iniziale, marzo 2020, fino al completamento di questo stesso anno scolastico. In particolare, si analizza come questo metodo viene utilizzato per l’insegnamento della lingua inglese. A tale scopo, inizialmente, viene presentato, in modo generale, il concetto di didattica a distanza e perchè questa metodologia è stata selezionata come metodo sostitutivo del modello tradizionale di lezione frontale, fornendo inoltre un piccolo excursus sull’emergenza sanitaria CoViD-19 che sta affrontando l’Italia. A cornice della ricerca, vengono inoltre mensionati i vari decreti proposti dal Ministero dell’istruzione, dell’ Università e della Ricerca, come piano di azione da seguire per gli istituti scolastici durante questa emergenza. Punto focale della ricerca è analizzare uno studio di caso che approfondisce le caratteristiche della didattica a distanza per la lingua inglese, in cui tre docenti di lingua, rispettivamente di scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, forniscono la loro esperienza diretta di didattica a distanza, passando in rassegna i vari tipi di dispositivi tecnologici e software messi a disposizione per poter somministrare le lezioni e gli approcci metodologici utilizzati dalle docenti. I risultati di queste interviste forniscono la chiave di lettura per l’obiettivo finale della tesi quale verificare se questa innovativa metodologia può essere considerata un’ efficace sostituta della scuola che noi tutti conosciamo, in particolare se il ruolo fondamentale dell’interazione tra docente ed alunno rimane costante ed essenziale nel processo di apprendimento di quest’ultimo. Si vuole sottolineare inoltre che anche questa tesi è stata svolta in modalità “a distanza”. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Paola Maria Gonnella, 2020 it_IT
dc.title GESTIONE DELLA DIDATTICA ONLINE PER LA LINGUA INGLESE DURANTE L’EMERGENZA COVID-19 it_IT
dc.title.alternative Gestione della didattica online per la lingua inglese durante l'emergenza Covid-19 it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 870361 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note Attività di didattica di tesi/elaborato: METHODOLOGY OF RESEARCH IN LANGUAGE TEACHING AND LEARNING ​ it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Paola Maria Gonnella (870361@stud.unive.it), 2020-07-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record