Avorio Barberini: storia, immagine e funzioni.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Piazza, Simone it_IT
dc.contributor.author Martellotta, Elena <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-14 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T11:58:39Z
dc.date.issued 2020-07-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17331
dc.description.abstract L’avorio Barberini è un unicum tra gli avori tardoantichi e la sua costante presenza nella letteratura specialista lo conferma. La storia dell’oggetto si intreccia a quella dei suoi studi. Ricostruendo eventi e teorie relative all’avorio, dal suo ritrovamento, attraverso la sua musealizzazione e oltre, si fornisce uno specchio della critica bizantinista in diversi momenti storici. La fortuna del concetto visivo è attestata già dal suo concepimento visti i confronti iconografici riscontrabili all'interno del panorama artistico tardo antico. In seguito, questa ricezione è amplificata in particolare tramite la storia collezionistica e l’esistenza di due copie ottocentesche. Queste ultime introducono alla questione della diffusione dell’immagine in tempi moderni. Un peso conservato oggi ad Atene, che riproduce l'immagine del Barberini, avanza su questa linea, prestandosi a nuove ipotesi. Sono tralasciate di proposito le teorie circa l'identificazione del personaggio principale dell'avorio, che hanno ripercussioni sulla datazione del manufatto, ma che non può essere sciolta in maniera univoca. Maggiore attenzione è invece dedicata alla funzione di quest'oggetto. Una funzione che al momento della concezione è al servizio della propaganda imperiale e successivamente si adatta all’ambito liturgico, come attestano le scritture sul verso. Questo progetto di tesi dedica all’avorio Barberini un’attenzione monografica, focalizzando l’interesse sulla storia degli studi, sulla fortuna dell’immagine e sulle funzioni dell’oggetto. Così, si potrà seguire il percorso del riverbero dell’immagine barberiniana che ha eternato la fortuna dell’avorio. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Martellotta, 2020 it_IT
dc.title Avorio Barberini: storia, immagine e funzioni. it_IT
dc.title.alternative Avorio Barberini. Storia, Immagine e Funzioni it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866025 it_IT
dc.subject.miur L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elena Martellotta (866025@stud.unive.it), 2020-07-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Simone Piazza (simone.piazza@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record